Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Prove libere – Gran Premio di Monaco 2013

IN CORSA PER UNA GARA A DUE PIT STOP

Monaco, 23 maggio 2013 – Il pilota della Mercedes Nico Rosberg oggi è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere a Monaco, fissando il tempo più veloce sia al mattino con gli pneumatici P Zero Yellow sia nel pomeriggio con i Pirelli P Zero Red supersoft. Il suo tempo più veloce, 1m14.759s, nella FP2 è stato di quasi un secondo più veloce di quello dello scorso anno.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Quello di Monaco è uno dei circuiti che presentano il maggior grado di evoluzione della pista durante il fine settimana. È difficile trarre delle conclusioni definitive dalle prime due sessioni di prove, anche se possiamo già farci qualche idea sulla gerarchia. In linea con le nostre aspettative, finora abbiamo rilevato una differenza tra le due mescole fino a un secondo al giro, ma ci aspettiamo che la differenza possa diminuire più ci avviciniamo al fine settimana. Man mano che la pista andrà gommandosi, meno le monoposto scivoleranno, un fatto che concorre ancora di più a rallentare il tasso di usura e di degrado che, comunque, a Monaco non è mai particolarmente elevato. Finora possiamo dire che le Squadre sono proiettate verso una gara a due pit stop, ma anche uno solo sembra essere possibile.  In ogni caso, dopo le qualifiche del sabato avremo una fotografia più dettagliata, poiché saremo in grado di fare una previsione più accurata grazie a condizioni di pista più rappresentative. Come al solito, anche oggi a Montecarlo, abbiamo visto che il traffico giocherà un ruolo chiave nel fissare il tempo veloce, ma il rapido riscaldamento della mescola supersoft permette alle monoposto di raggiungere rapidamente la velocità e di massimizzare il ritmo del giro”.

La mescola più veloce del giorno

FP1: FP2:
1. Rosberg 1m16.195s Soft Usata 1. Rosberg 1m14.759s Supersoft Nuova
2. Alonso 1m16.282s Soft Usata 2. Hamilton 1m15.077s Supersoft Nuova
3. Grosjean 1m16.380s Soft Usata 3. Alonso 1m15.196s Supersoft Usata

Statistiche del giorno

Soft Supersoft Intermediate Wet
km percorsi * 3,152 1,566 N/A N/A
set usati in totale** 51 25 N/A N/A
maggior numero di giri ** 33 30 N/A N/A

*Il numero indica la quantità totale di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.

**Per mescola da tutti i piloti.

G Force

Max g-force in frenata (forza longitudinale):                    -4.26 @ T1

Max g-force in curva (forza laterale):                                  4.55 @ T3

Il fatto del giorno

Dal 1950 soltanto dieci volte la gara è stata vinta non dai primi tre qualificati. Nella maggior parte di questi casi a mescolare l’ordine è intervenuta la pioggia, ma attualmente, le previsioni meteo per sabato indicano tempo asciutto. La posizione più bassa in griglia da cui è stato vinto il Gran Premio di Monaco è la quattordicesima.