Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio di Malesia 2013 – Prove libere

PIRELLI, LE P ZERO SUPERANO LA PROVA DEL CALDO UMIDO DELLA MALESIA

Sepang, 22 marzo 2013 – Le condizioni metereologiche delle prime due sessioni di prove libere in Malesia sono state in completo contrasto con quelle della scorsa settimana in Australia: con temperature ambientali di 33 gradi centigradi e temperature sulla pista che hanno superato i 40 gradi centigradi, sebbene la pioggia sia caduta a metà della seconda sessione di prove libere. Questo ha fatto sì che molti Team abbiano accelerato i loro programmi di test, passando prima di quanto previsto alle P Zero White medium dalle P Zero hard Orange, al loro debutto quest’anno con il nuovo colore arancio.

Il direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery: “Per la prima volta quest’anno, le squadre hanno sperimentato elevate temperature ambientali con le nostre nuove mescole, un’esperienza estremamente utile perché è un anticipo di quanto vivremo durante l’intero fine settimana. Elevato rischio di pioggia incluso, come abbiamo visto a metà della seconda sessione di prove libere. Il circuito è andato asciugandosi verso la fine della seconda sessione di prove, consentendo ai Team di capire le possibilità di combinazione tra le intermedie e le slick. Come ci aspettavamo, abbiamo visto un tasso piuttosto alto di usura dovuto alla natura più estrema e prestazionale dei nostri pneumatici 2013 e alle alte temperature combinate con la superficie abrasiva della pista. Tuttavia, il degrado si è mantenuto nei parametri previsti. Abbiamo anche assistito ai diversi modi in cui i Team gestiscono le mescole: 15 giri con le hard per alcune Squadre e altre che sono arrivate a 21 e più. Questa sera analizzeremo tutti i dati raccolti per delineare un quadro più preciso per le qualifiche e la gara”.

La mescola più veloce del giorno

FP1:                                                                                FP2:

  1. Webber            1.36.935        Hard usata            1. Raikkonen     1.36.569            Medium nuova
  2. Raikkonen       1.37.003       Hard usata           2. Vettel             1.36.588           Medium nuova
  3. Vettel               1.37.104         Hard usata            3. Massa           1.36.661              Medium nuova

Statistiche del giorno

Hard Medium Intermediate Wet
km percorsi * 3,275 1,363 698 16
set usati in totale ** 47 24 21 1
maggior numero di giri ** 21 16 10 3

* Il numero indica la quantità totale di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.

G Force

Max. g-force in frenata (forza longitudinale):                Curva 1 @ -4.8g
Max. g-force in curva (forza laterale):                              Curva 12 @ 4.6g

Fatto del giorno Pirelli:

  • I tempi più veloci di quest’anno in entrambe le sessioni di prove libere in Malesia sono stati di un secondo più veloci rispetto ai tempi equivalenti dello scorso anno.
  • Il nome P Zero riportato sul fianco degli pneumatici slick di Formula Uno è stato adottato per la prima volta 26 anni fa per le gomme stradali sviluppate per la Ferrari F40. Ai pneumatici Pirelli ad alte prestazioni veniva assegnata una “P” seguita da un numero, nel corso della sua fase di sviluppo il P Zero fu chiamato internamente e momentaneamente “P0”. Nome che poi è diventato l’iconico marchio P Zero.