Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio d’Australia 2013 – Qualifiche

A VETTEL LA POLE AL TERMINE DELLE QUALIFICHE COMPLETATE DOMENICA MATTINA

Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel ha conquistato la sua 37a pole della carriera al Gran Premio d’Australia con i P Zero Red supersoft, dopo un’insolita qualifica che si è divisa tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina prima della gara.

La Q1 si è tenuta, come al solito, il sabato con il pilota della Mercedes, Nico Rosberg, più veloce all’inizio con il Cinturato intermedio. Dopo diversi rinvii e man mano che la pioggia cadeva sempre più forte, la Q2 e la Q3 sono state rinviate a domenica mattina anche a causa della scarsa visibilità.

Con temperature della pista di 13 gradi centigradi e temperature ambientali di 15 gradi, tutti i 16 piloti qualificati hanno iniziato la seconda sessione alle 11.00 di domenica mattina montando gli pneumatici intermedi Cinturato Green. A cinque minuti dalla fine, il pilota della McLaren Sergio Perez è stato il primo a passare alle supersoft ma la pista non era ancora pronta per le slick e Rosberg è stato ancora il più veloce della Q2 con le intermedie, mentre i piloti che montavano gomme slick sono stati eliminati.

Anche l’ultima sessione di qualifiche è iniziata con gomme intermedie, e Jenson Button della McLaren è stato il primo a scendere in pista con le slick. Poichè il tracciato si è andato via via asciugando, la pole position è stata conquistata negli ultimi secondi – con Vettel che ha tagliato il traguardo ad un solo secondo dalla fine.

La sessione di prove libere del sabato mattina, invece, è stata caratterizzata da un clima umido, e il pilota più veloce è stato Romain Grosjean della Lotus.

Il commento di Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “Abbiamo tutti vissuto una forte tensione con la Q2 e la Q3 rinviate a questa mattina, ma la sicurezza viene sempre prima di tutto. È stata la decisione giusta: i piloti correvano il riscio di aquaplaning a causa dell’acqua stagnante, o di perdere il controllo sulle linee bianche molto scivolose, che sono una caratteristica particolare di questo circuito cittadino. Il punto di crossover ha dimostrato di essere la chiave delle qualifiche di oggi. Il rapido warm-up e i picchi di performance dei nostri pneumatici supersoft hanno permesso ai piloti più veloci di spingere al massimo con sicurezza durante la Q3, anche quando la pista non si era ancora completamente asciugata. Con le poche informazioni raccolte nelle qualifiche sarà interessante vedere quali tra le diverse strategie di gara avranno successo. Le basse temperature hanno causato un po’ di graining con le supersoft, che resta però ancora la mescola più efficace per le qualifiche”.

Strategie, le previsioni Pirelli

La strategia, come al solito, dipende dal tempo e dalla velocità di ciascuna monoposto. Se piove, allora la strategia è molto più difficile da prevedere – e le squadre dovranno semplicemente fare affidamento su tutte le opportunità che si presentano.

Possibili strategie vincenti:

• La strategia più veloce sembra essere quella a tre pit-stop: partenza con le supersoft e primo stop per cambiare le supersoft al tredicesimo giro. Secondo pit-stop per montare le medie al ventiseiesimo giro. Terzo stop per sostituire le medie al quarantaduesimo giro.

• La seconda strategia più veloce è sempre a tre stop con partenza con supersoft: primo pit-stop per sostituire le supersoft al quattordicesimo giro. Secondo stop per cambiare le supersoft al ventisettesimo giro. Terzo pit-stop per passare alle medie al quarantunesimo giro.

• I Team potrebbero anche tentare due pit-stop partendo con le supersoft. Primo stop per passare alle medie al quattrodicesimo giro. Secondo pit stop al trentaseiesimo giro per sostituire le medie.

Le mescole più veloci della FP3:

1. R. Grosjean 1.26.929 Hard New
2. F. Alonso 1.27.000 Hard New
3. F. Massa 1.27.241 Hard New

Mescola usata dai Top 10:

Vettel Supersoft 1m27.407s
Webber Supersoft 1m27.827s
Hamilton Supersoft 1m28.087s
Massa Supersoft 1m28.490s
Alonso Supersoft 1m28.493s
Rosberg Supersoft 1m28.523s
Raikkonen Supersoft 1m28.738s
Grosjean Supersoft 1m29.013s
Di Resta Supersoft 1m29.305s
Button Supersoft 1m30.357s