Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli trionfa con tutte le stelle del motorsport

Dopo la vittoria in Formula Uno di un altro titolo mondiale per Sebastian Vettel, lo scorso week-end Pirelli si è aggiudicata risultati straordinari nel rally con due piloti comunemente conosciuti in quanto solitamente impegnati in altre discipline: Valentino Rossi e Robert Kubica.

Valentino Rossi, l’uomo con più vittorie nel mondo delle due ruote, ha vinto in Italia il Monza Rally Show per la terza volta: “The Doctor”, al volante di una Ford Fiesta WRC dalla speciale livrea, è salito sul primo gradino di un podio tutto Pirelli davanti all’ex vincitore di Le Mans Dindo Capello (su una Citroen DS3 WRC) e a Piero Longhi (su una Citroen C4 WRC), uno dei piloti favoriti nel Campionato Italiano.

All’evento di Monza, Pirelli ha anche fatto piazza pulita per quanto riguarda il podio delle Super 2000, con Paolo Andreucci, plurimo Campione Italiano (su una Peugeot 207 S2000), davanti a Luca Rossetti, vincitore con Pirelli e Skoda del Campionato Rally Turco 2012, e a Stefano Albertini. Inoltre, Pirelli ha vinto la categoria R3T con Andrea Crugnola e la categoria R3C con la promessa del rally Damiano De Tommaso di 16 anni.

Durante questo evento, i piloti hanno usato lo famoso pneumatico RX7 a mescola media per le prove speciali più brevi e lo RX5C, evoluzione dello RX5B, a mescola più dura, sulle prove speciali “grand prix” da 33 chilometri. Rossi ha vinto 5 prove speciali mentre Capello ne ha vinte quattro. I due piloti hanno affrontato anche il testa a testa nel Master Show, vinto sempre da Rossi davanti a una folla entusiasta.

Nella vicina Francia, la star della Formula Uno Robert Kubica ha effettuato una straordinaria prestazione al Rallye du Var, ultimo evento del Campionato Rally Francia. Per la seconda volta, il famoso pilota polacco guidava una Citroen C4 WRC gommata Pirelli ma ha ben presto guadagnato vantaggio nell’evento più impegnativo della sua nuova carriera nei rally. Sfortunatamente, nella penultima prova speciale, è stato coinvolto in un incidente, quando aveva un vantaggio di circa cinque minuti e la vittoria quasi in mano, battendo alcuni tra i nomi più famosi del campionato francese.

Durante le prove speciali asciutte, Kubica ha usato l’ultimo pneumatico Pirelli RX7A, evoluzione dello RX7, e lo RX5C per le prove speciali più lunghe, proprio come a Monza. Gli stessi pneumatici sono stati usati dal pilota Cedric Robert di Peugeot, vincitore del rally dopo l’uscita di strada di Kubica.

Il secondo giorno del Rallye du Var è stato caratterizzato da un tempo atmosferico variabile, condizioni perfette per lo pneumatico Pirelli RX9 che sopporta brillantemente superfici umide e incostanti. Per i regolamenti del Campionato Francese, oltre al numero massimo di pneumatici da stampo consentiti (14 pneumatici), si possono utilizzare pneumatici con un intaglio minimo del 30%. Date le condizioni stradali bagnate e umide, con qualche tratto asciutto, la Pirelli ha optato per le gomme a mescola soft RX9, intagliate a mano con un 30% di rapporto pieno/vuoto del battistrada.

Terenzio Testoni, Product Manager Pirelli, dichiara: “E’ stato un altro week-end di successi per Pirelli, al termine della stagione sia in Italia che in Francia. Siamo stati in grado di usare i due nuovi pneumatici della gamma del 2013 acquistabili da tutti – la RX7A e la RX5C – che, in condizioni impegnative su asfalto, garantiscono aderenza e prestazione. Ciò significa che, come ci si aspettava, i nostri piloti il prossimo anno potranno avere piena fiducia nelle nostre gomme. Valentino, amico di Pirelli, ha fatto nuovamente un ottimo lavoro a Monza, battendo piloti con più esperienza di lui. La stessa cosa vale per Robert, arrivato vicinissimo a una sensazionale vittoria. Con tutte queste vittorie e prestazioni al top in ogni categoria, Pirelli non si poteva aspettare week-end migliore per concludere la stagione di successi. Ma non è una coincidenza. E’ anche grazie al nostro costante lavoro di sviluppo e di know-how tecnico che ci hanno permesso di diventare leader a livello modiale del settore Ultra High Performance”.

***

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk.