Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il Gran Premio d’Europa dal punto di vista degli pneumatici: Valenzia, 22-24 giugno 2012

L’AFFIDABILITA’ DEL P ZERO WHITE MEDIUM E LA VELOCITA’ DEL P ZERO YELLOW SOFT

PROTAGONISTE A VALENZIA

La storia

Con le sue alte temperature e il più alto numero di curve di ogni altro tracciato in calendario, ben 25, il Gran Premio d’Europa, a Valencia, si presenta come il terreno ideale per gli pneumatici P Zero White medium e P Zero Yellow soft.

Sul terzo circuito stradale consecutivo dell’anno, dove i sorpassi sono notoriamente difficili, questa combinazione mette in evidenza sia le prestazioni sia la durata degli pneumatici. Proprio come a Monaco, le qualifiche saranno cruciali: la velocità dello pneumatico morbido sarà determinante per scalare posizioni sulla griglia, mentre la consistenza e la durata della gomma media rappresenteranno un elemento fondamentale per la strategia.

Molte delle curve sono veloci e scorrono le une nelle altre; il ridotto spazio di manovra e la relativa vicinanza delle monoposto, in termini di velocità, contribuiscono a rendere difficili i sorpassi.

L’ultima sequenza di curve viene affrontata in rapida successione a 290km/h, seguita da un’area di forte frenata nell’ultima curva dove le monoposto passano da 310 a 60km/h in meno di 130 metri. La decelerazione raggiunge il picco massimo di 5,2 g, con un elevato rischio di bloccaggio della ruota, anche se il layout della curva rende comunque difficile il sorpasso.

Ciò porrà l’accento sulla strategia, poiché i piloti cercheranno di guadagnare posizioni sia con i pit stop sia in pista.

Lo scorso anno, gli apripista adottarono tutti la stessa strategia: partire con le gomme morbide e  fermarsi tre volte prima di completare l’ ultimo stint con le gomme medie. Con le vetture vicinissime tra loro, la tattica giusta sarà ancora più importante in questa gara.

Come tutti i circuiti cittadini, si assisterà ad un’evoluzione della pista man mano che questa si gommerà nel corso del weekend.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato:

“Valenzia non potrebbe rappresentare contrasto più grande con i circuiti cittadini precedenti: il tracciato è molto veloce e le temperature sono alte, con una notevole energia che si scarica sugli pneumatici. Ad accomunarlo, invece, agli altri è la difficoltà di sorpasso, che rende le qualifiche ancora più importanti. Quindi ci aspettiamo una gara abbastanza lineare, con due o tre soste a seconda della tattica scelta dai Team – anche se lo scorso anno una squadra optò per una strategia ad una sola sosta. Le temperature dovrebbero essere costantemente alte per tutto il weekend, per cui non ci aspettiamo variazioni rilevanti da questo punto di vista. Per questa gara, abbiamo scelto la combinazione di pneumatici soft e medium, che ha dimostrato di essere un perfetto compromesso tra prestazioni e durata, consentendo ai piloti di sfruttare la velocità di cui hanno bisogno, traendo però vantaggio, anche, dai lunghi stint di gara. ”

L’uomo al volante, Pastor Maldonado (Williams), ha commentato:

“Valenzia è un circuito atipico, poichè è un misto tra un tracciato normale e una strada regolare che viene utilizzata tutto l’anno, quindi è sempre difficile mettere insieme tutti gli elementi. La stessa pista tende ad evolvere molto da una sessione all’altra, il che può riservare molte sorprese. I lunghi rettilinei e la serie di curve lente, rendono difficile trovare un buon bilanciamento con la vettura. Le temperature ambientali e della pista tendono ad essere elevate, se a ciò si aggiunge la lunghezza della gara, ecco che diventa un circuito impegnativo per gli pneumatici: qui, infatti, una buona gestione degli pneumatici è fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato. E ‘utile anche  conservare le gomme prima della gara: disporre di un set extra, infatti, rappresenta un vantaggio.”

Il collaudatore Pirelli, Jaime Alguersuari, ha commentato:

“Valenzia è un circuito che mi piace molto, ma naturalmente io sono di parte perché è un’altra gara di casa per me! E’ un tracciato molto impegnativo per la varietà di curve e per il fatto che è difficile sorpassare: non c’è il minimo spazio per gli errori. E’ quello che chiamerei un tracciato ‘stop and start’, cioè intermittente, dove ovviamente la trazione e la frenata impegnano molto le gomme: in questo senso è un po’ come il Canada. La trazione combinata è l’elemento più importante per fare il giro veloce, insieme ad una buona velocità massima. E’ una pista che si tende a percorrere con basso carico aerodinamico, e questo è un altro fattore che influenza l’usura degli pneumatici.”

Note tecniche sugli pneumatici:

• I freni sono molto sollecitati a Valenzia, in alcuni punti si passa da 300 a 60 km/h. Questo impegna, in particolare, gli pneumatici anteriori, soggetti a due forze diverse: devono rallentare la monoposto e, al contempo, garantire una buona entrata in curva. Tuttavia è la trazione più che la frenata a rappresentare la più grande forza longitudinale su questo circuito.

• Uno dei fattori chiave a Valenzia, con le sue 25 curve, è garantire alle vetture una buona entrata in curva, elemento che deve essere considerato già nella fase di set up della vettura. Se una sospensione rigida è ideale per questo, al tempo stesso una sospensione sufficientemente morbida è però necessaria per assicurare un buon livello di grip meccanico nelle curve lente. Come al solito, si tratta di un delicato compromesso.

• L’asfalto sulla pista di Valenzia non è particolarmente abrasivo: infatti, è molto scivoloso all’inizio del fine settimana. Tuttavia, la trazione costante richiesta significa anche che gli pneumatici posteriori lavorano duramente e le squadre dovranno tenere d’occhio l’usura in questo settore.

La scelta degli pneumatici sinora:

PZero Red PZero Yellow PZero White PZero Silver
Australia Soft Medium
Malesia Medium Hard
Cina Soft Medium
Bahrain Soft Medium
Spagna Soft Hard
Monaco Supersoft Soft
Canada Supersoft Soft
Europa Soft Medium

Pirelli in Spagna:

• Nella fase di preparazione della sua prima stagione in Formula Uno, Pirelli ha svolto due sessioni di test a Valencia; ma non sui 5,419 chilometri del circuito stradale inaugurato nel 2008, bensì sul circuito permanente alla periferia della città.

• Uno dei maggiori hub logistici di Pirelli in Europa si trova a Manresa, in Spagna. L’impianto è stato inaugurato nel 2010 e comprende un nuovo deposito di 2800 metri quadrati, oltre a 19 piattaforme di carico che distribuiscono pneumatici auto, camion e moto in tutta la Spagna e in Portogallo.

• La Spagna è attualmente l’unico paese ad ospitare due Gran Premi, a Barcellona e a Valenzia. Nel Gran Premio di Spagna dello scorso mese, Pastor Maldonado ha utilizzato gli pneumatici Pirelli per ottenere la prima vittoria della Williams in otto anni.

Altre notizie da Pirelli:

• Pirelli ha recentemente lanciato il nuovo pneumatico Cinturato P7 Blue: uno pneumatico stradale progettato per aumentare la durabilità, ridurre gli spazi di frenata sul bagnato e ridurre la resistenza al rotolamento. Il nuovo pneumatico Pirelli prende il nome dallo pneumatico da bagnato della Formula Uno, Cinturato Blue.

• Mentre il team di Formula Uno si preparava ad arrivare sul circuito stradale di Valencia, i piloti Pirelli della GP3 hanno partecipato ad una due giorni di test di gruppo presso il circuito permanente Ricardo Tormo. In condizioni di caldo, Carlin William Buller è andato più veloce di tutti nel secondo giorno di  test, grazie ad un tempo di 1m26.389s.