Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli: il Gran Premio di Malesia si gioca sulla strategia gomme

Per il secondo weekend consecutivo i due piloti della McLaren, Lewis Hamilton e Jenson Button, occuperanno le prime due posizioni della griglia di partenza. Entrambi i piloti hanno utilizzato gli pneumatici Pirelli P Zero White medium per fissare il rispettivo giro veloce; la miglior prestazione è stata fatta registrare da Hamilton, con 1m36.219s.

La strategia gomme è stata il fattore chiave delle qualifiche. Particolarmente aggressivo l’approccio scelto dal campione del mondo in carica, Sebastain Vettel. Il pilota della Red Bull ha, infatti, scelto di montare il P Zero Silver hard per correre il suo ultimo giro e far registrare il suo miglior tempo, che gli è valso il 6 posto sulla griglia di partenza. Il che significa che domani sarà l’unico pilota dei top-ten ad iniziare la gara con gomme dure.Tutti i piloti hanno segnato il tempo nelle qualifiche: nessuno, dunque, ha scelto di restare ai box.

Hamilton ha fissato il miglior tempo nel primo giro dell’ultima sessione di qualifiche, su gomme medie, decidendo di interrompere il suo ultimo giro per risparmiare gli pneumatici per la gara, una volta chiaro che il suo tempo non sarebbe stato battuto. Button ha completato due run, stabilendo il suo miglior tempo negli ultimi secondi.

Da sottolineare anche le eccellenti prestazioni di due ex Campioni del Mondo. Il pilota della Mercedes, Michael Schumacher, si è qualificato terzo, usando pneumatici P Zero White medium: ottenendo così la sua miglior posizione in griglia di partenza dal ritorno in Formula Uno. Kimi Raikkonen, rientrato nella massima serie dopo 2 anni di assenza, ha usato la stessa mescola per qualificarsi quinto. Raikkonen ha fatto registrare esattamente lo stesso tempo del pilota della Red Bull, Mark Webber, ma il finlandese ha subito una penalità che lo farà retrocedere di cinque posizioni sulla griglia di partenza.

Le qualifiche si sono svolte in condizioni di asciutto, con una temperatura ambientale di 31 gradi centigradi e un tasso di umidità del 63%.

Se nella prima sessione di qualifiche alcuni piloti hanno usato gomme dure ed altri gomme medie, nella seconda sessione tutti i piloti hanno scelto lo pneumatico P Zero White Medium, con il quale Raikkonen è risultato il più veloce. Il pilota della Williams, Pastor Maldonado, non è riuscito a qualificarsi tra i top ten e partirà domani dall’undicesima posizione: secondo i regolamenti attuali, ciò significa che potrà scegliere qualsiasi mescola con la quale iniziare la gara domani.

Nel corso dell’ultima sessione di prove libere di questa mattina, iniziata in condizioni di pista umida e, quindi, con l’uso dei Cinturato Green Intermediate, il pilota della Mercedes, Nico Rosberg, è stato il più veloce, anche se è poi passato a pneumatici P Zero White medium negli ultimi minuti, a pista asciutta.

Il circuito di Sepang ha una superficie abrasiva e carichi laterali molto elevati per le gomme; la pioggia caduta stamane ha avuto poca incidenza sul livello di grip. Lo scorso anno, Pirelli scelse per il Gran premio di Malesia gomme soft e hard: quest’anno le mescole sono più morbide rispetto a quelle della passata stagione ed il nuovo P Zero Silver hard è approssimativamente simile allo pneumatico medio del 2011.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha detto: “Come visto in qualifica, in Malesia la strategia gomme risulta cruciale ed è resa particolarmente complessa dal grado di severità per le gomme che si registra su questo tracciato. Domani i Team potrebbero essere tentati di iniziare la gara con gomme dure, che dovrebbero durare intorno ai 25 giri, ma i tempi più veloci in qualifica sono stati segnati su gomme medie, di solo mezzo secondo più veloci della soluzione dura. Dunque, la partita è aperta. Per la gara ci attendiamo una strategia di tre pit stop per i piloti che hanno concluso le qualifiche con gomme medie, che potrebbero, dunque, effettuare uno stint relativamente breve prima di cambiare e montare il P Zero Silver hard, soluzione che è stata finora molto forte per tutto il weekend.”

Pneumatici utilizzati dai primi dieci piloti classificati:
Hamilton – P Zero White medium
Button – P Zero White medium
Schumacher – P Zero White medium
Webber – P Zero White medium
Raikkonen – P Zero White medium
Vettel – P Zero Silver hard
Grosjean – P Zero White medium
Rosberg – P Zero White medium
Alonso – P Zero White medium
Perez – P Zero White medium


Per ulteriori informazioni, contattare:
Alexandra Schieren +33 607 03 69 03 alexandra.schieren@pirelli.com
Anthony Peacock +44 7765 896 930 anthony@mediatica.co.uk

***

Francescopaolo Tarallo +39 334 684 4307 francescopaolo.tarallo@pirelli.com
(Capo dell’ufficio stampa Prodotto e Motorsport)

Versione PDF (38 KB)