Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il P Zero Silver supera la prova difficile della Malesia

Per la prima volta in questa stagione, il nuovo pneumatico Pirelli P Zero Silver hard è entrato in azione in Malesia: soluzione ideale per il caldo e l’umidità che caratterizzano il circuito di Sepang, dove oggi le temperature del tracciato hanno raggiunto i 47 gradi centigradi.

Il pilota della McLaren, Lewis Hamilton, ha segnato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere di questa mattina, 1m38.021, montando proprio il P Zero Silver hard.

Con condizioni metereologiche incerte, molti piloti hanno sfruttato la possibilità di effettuare durante la prima sessione di prove libere molti long run sulle gomme dure. Solo i piloti della Scuderia Caterham, Vitaly Petrov e Heikki Kovalainen, hanno scelto pneumatici P Zero White medium per la prima sessione di prove libere, girando rispettivamente per nove e tre giri.

Le condizioni di asciutto hanno caratterizzato anche la seconda sessione di prove libere, ed i piloti hanno utilizzato sin dall’inizio entrambe le soluzioni portate in Malesia da Pirelli, gomma dura e gomma media. Anche in questa sessione, Hamilton ha fatto registrare il tempo più veloce, 1m38.172s, questa volta montando la gomme media, P Zero White.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha detto: “A causa delle incerte condizioni del tempo e dell’asfalto abrasivo, il degrado della gomma è qui maggiore rispetto a quello visto a Melbourne. La gomma dura si è ben comportata nei giri lunghi, ma dovremo analizzare tutti i dati a nostra disposizione per poter stabilire quanti giri dura una gomma e quanti pit stop possiamo attenderci in gara. La nostra prima impressione è che una strategia di tre soste sembra altamente probabile e, finora, vi è stata una differenza di circa 0,5 secondi tra le due mescole, ma la pista tenderà a modificarsi ulteriormente prima della gara. Le sessioni di oggi sono state estremamente importanti per le squadre, che hanno potuto effettuare long run utili a determinare il punto di crossover tra le due diverse soluzioni, e a capire quale pneumatico utilizzare in gara”.

Domani (sabato) alle 19.30 ore locali (+ 7 ore per l’Italia), Paul Hembery sarà protagonista di una chat online. Per partecipare con domande o suggerimenti, o per poter trasmettere in diretta la chat sul proprio sito o blog, visitare il seguente link: http://streamingf1.pirelli.com/share/

Numeri Pirelli del giorno:
Set usati complessivamente:

Hard 53
Medium 25
Intermedie 0
Wet 0

Maggior numero di giri per mescola:
Hard 15
Medium 15
Intermedia 0
Wet 0

Il fatto Pirelli del giorno
L’indice di morbidezza relativa di ciascun pneumatico: se si prende come riferimento la gomma supersoft (invariata rispetto al 2011), la gomma morbida è del 10% più dura, la media del 25%, la dura del 31%. Lo scorso anno, la gomma morbida era del 25% più dura rispetto alla supersoft, mentre la gomma hard lo era del 70%. Queste percentuali illustrano quanto le diverse mescole siano state avvicinate con l’obiettivo di aumentare le possibilità di strategia.


Per ulteriori informazioni, contattare:
Alexandra Schieren +33 607 03 69 03 alexandra.schieren@pirelli.com
Anthony Peacock +44 7765 896 930 anthony@mediatica.co.uk

***

Francescopaolo Tarallo +39 334 684 4307 francescopaolo.tarallo@pirelli.com
(Capo dell’ufficio stampa Prodotto e Motorsport)

Versione PDF (47KB)