Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

L’autotrasporto è intelligente con CyberTM Fleet

CyberTM Fleet è un sensore elettronico e un sistema telematico, che segnala tempestivamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta i dati relativi allo “stato di salute” del pneumatico e la posizione geografica del veicolo.

Con CyberTM Fleet, Pirelli amplia all’autotrasporto la tecnologia CyberTM Tyre studiata per la sicurezza dei pneumatici per autovettura. La presentazione è avvenuta in occasione del Truck Safety Day (il 27 gennaio scorso a Livigno, Italia), giornata dedicata alla sicurezza stradale nel trasporto pesante, dove una pista innevata ha ospitato i test dei nuovi pneumatici invernali della Serie 01, sviluppati da Pirelli per assicurare massime prestazioni e sicurezza sulle superfici bagnate, innevate o ghiacciate, con temperature inferiori ai 4° centigradi, su medie e lunghe percorrenze.

CyberTM Fleet è finalizzato a tenere le coperture sotto continuo controllo, rilevando eventuali anomalie e garantirne la corretta manutenzione, essenziale ai fini della sicurezza stradale: una costante e corretta pressione consente precisione di guida, affidabilità in frenata e curva, e assicura costi d’esercizio inferiori, riducendo i consumi del mezzo e prolungando la vita del pneumatico.

Sviluppato dalla R&D di Pirelli, in collaborazione con Schrader Electronics, CyberTM Fleet è un sensore elettronico (chiamato TMS – Tyre Mounted Sensor), che viene applicato sulla superficie interna della copertura allo scopo di raccogliere tutti i dati relativi a pressione, temperatura,identificazione del pneumatico e, via GPS, chilometraggio. Il sistema trasmette contemporaneamente all’autista del mezzo e al gestore della flotta.

Da febbraio CyberTM Fleet sarà testato da alcune delle maggiori flotte europee e sudamericane e sarà disponibile sul mercato da settembre 2012.

Tags: ,

Categories: Truck & Bus