Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Debuttano a Monza i nuovi Pirelli PZero del Ferrari Challenge 2011

L’Autodromo Nazionale di Monza farà da cornice questo weekend ad un duplice debutto: quello della 458 Challenge e dell’ultima generazione di PZero slick e rain, appositamente sviluppati per la nuova Ferrari.

Pirelli, fornitore unico del Campionato Ferrari Challenge sin dalla sua prima edizione del 1993, è pronta a scendere in pista per il primo appuntamento della serie italiana ed europea 2011, in calendario dal 8 al 10 aprile presso il circuito monzese.

L’edizione di quest’anno, ricca di significative novità, sarà caratterizzata dal debutto della 458 Challenge, la nuova berlinetta che andrà ad affiancare la F430 Challenge. La nuova vettura monterà l’ultima evoluzione delle gomme PZero, sviluppate appositamente da Pirelli per la nuova Ferrari, nella versione slick per condizioni di pista asciutta e rain in caso di asfalto umido o pioggia. Nel corso della stagione, Pirelli fornirà per ogni evento due set di slick ed uno di rain a vettura.

Si tratta di un prodotto più evoluto rispetto alla tipologia già in uso nel campionato, in grado di dare maggiore grip, grande performance, ottimi livelli di frenata e tenuta in curva. Nuove le mescole, la struttura ma anche le dimensioni che vedono aumentata la larghezza dell’anteriore (255/650-19) ed in misura più ridotta anche del posteriore (305/690-19). La F430 Challenge, invece, continuerà ad essere equipaggiata con i PZero da 235/645-19 per l’anteriore ed da 295/680-19 per il posteriore.

“I nuovi PZero sono stati studiati appositamente per la 458 Challenge – commenta Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – e proprio come la nuova vettura sono un prodotto molto competitivo, altamente performante e tecnicamente avanzato che ha richiesto un approccio notevolmente diverso, dal punto di vista dello sviluppo. La struttura e la composizione delle mescole è diversa dalla versione usata in precedenza nel Ferrari Challenge nel senso che le nuove gomme non solo hanno una resa migliore ma anche tempi costanti con degrado controllato.”

Il leggendario Autodromo Nazionale di Monza è un susseguirsi di curve ad alta e medio-bassa velocità, un tracciato lungo 5,793 km famoso per mettere a dura prova le gomme. “Monza sarà un appuntamento importante – continua Paul Hembery – perché la pista è molto impegnativa, il circuito è particolarmente veloce e le gomme subiscono importanti sollecitazioni in curva ed in frenata. In altre parole, una sfida nella sfida del Ferrari Challenge.”

La tre-giorni di Monza si aprirà venerdì con le prove libere, per proseguire sabato con le qualifiche e le prime gare, mentre nella giornata di domenica avranno luogo i round conclusivi delle rispettive serie. Entrambe le prove della serie italiana saranno trasmesse in diretta su Sky Sport 2: Gara 1 andrà in onda sabato 9 aprile alle 18.15 mentre domenica 10 aprile alle 13.45 sarà la volta della Gara 2.

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli accoglie sia clienti al debutto in pista, a cui è riservata la Coppa Shell, sia piloti con esperienza agonistica, iscritti alla categoria principale del Trofeo Pirelli. Per entrambe le divisioni – italiana e europea – le categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell correranno in gare unificate a classifiche separate.

Con all’attivo oltre cinquant’anni di cooperazione con la Ferrari, Pirelli non solo affianca la serie italiana ed europea del Campionato Ferrari Challenge, ma partecipa, sempre in veste di fornitore unico, anche alle serie Nord America ed Asia Pacific, quest’ultima inserita in calendario da quest’anno.

Per ulteriori informazioni contattare Laura Bartoli, laura@mediatica.co.uk o al +44 7500 877 304