Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli e gli pneumatici Scorpion campioni del mondo MX insieme a Tony Cairoli e Marvin Musquin su Red Bull KTM factory

Successo per i Pirelli Scorpion MX grazie a Tony Cairoli e Marvin Musquin che hanno vinto i Campionati Mondiali di MX 2010 Con queste vittorie, Pirelli conquista il 54° titolo mondiale MX e KTM si aggiudica la prima vittoria nella premiere class dal 1985

Dopo la vittoria ottenuta con Tony Cairoli sulla nuova KTM 350 SX-F con gli pneumatici Pirelli Scorpion MX nel Campionato Mondiale di Motocross FIM nella classe MX1, Pirelli amplia il suo palmarès 2010 con la vittoria ottenuta oggi da Marvin Musquin, che ha dominato la classe MX2 doppiando il risultato 2009. Con queste due vittorie, Pirelli si aggiudica il 53° e il 54° titolo nel Campionato Mondiale di Motocross FIM nelle classi MX1 e MX2. Il Campionato mondiale di Motocross FIM testimonia la passione di Pirelli per le corse e i suoi successi nella serie più competitiva al mondo, senza dimenticare le altre vittorie su due ruote, dal Campionato del Mondo Cross Country Rally FIM all’Enduropale du Touquet, fino alle aperture di stagione MX.

MX1 – Campione Mondiale 2010 – Una storia di successo

Cairoli, vincitore quest’anno di 8 GP con la KTM, ha conquistato il titolo di Campione in Brasile con il Team Red Bull KTM Factory Racing con due gare d’anticipo, dopo aver vinto oltre metà delle competizioni nella classe MX1. Il quattro-volte campione del mondo è sempre salito sul podio alla fine di ciascuna gara durante l’intera stagione, ad eccezione del GP di Germania dove si è fermato al quarto posto.

Grazie alla nuova moto e ai nuovi pneumatici, il ventiquattrenne pilota siciliano raggiunge al suo debutto con la Red Bull KTM Racing un totale di 37 vittorie GP, più dei campioni Roger De Coster (BEL) e Mickaël Pichon (FRA). Pirelli e Cairoli hanno raggiunto un altro importante risultato nel KTM Motorsport che ha visto quest’anno il ritorno al successo dopo 25 anni del produttore austriaco nella classe MX1.

La nuova KTM 350 SX-F gommata con pneumatici Pirelli Scorpion MX è stata sviluppata in stretta collaborazione con il dieci-volte campione mondiale Stefan Everts (BEL), ex pilota Pirelli e ora direttore sportivo del Team Red Bull KTM Factory Racing. La cilindrata ridotta è stata compensata all’inizio di ogni gara dalla trazione degli Scorpion MX e dall’elettronica della moto, generando una straordinaria accelerazione in partenza. L’incremento di stabilità in curva, garantito dagli pneumatici, e la maggiore agilità dovuta alla riduzione del peso e alla rapidità di avvio dell’elettronica hanno permesso a Cairoli di sfruttare al massimo ogni vantaggio possibile
nel corso della gara, contribuendo in misura determinante al successo del binomio Cairoli-KTM.

In un’intervista al mensile italiano Motocross, Cairoli ha dichiarato: “Non ho cambiato nulla [nelle
mie partenze]. Il modo di partire è sempre quello, è vero, e quest’anno parto meglio. Ho cambiato il fornitore di pneumatici…” Da pilota del Team KTM, Cairoli ha trovato una sintesi perfetta: “Gli Scorpion MX sono pneumatici eccezionali, comodissimi alla guida e molto sicuri. La trazione è notevole su molti terreni diversi
”.

MX2 – Secondo titolo per il pilota francese

Compagno di squadra di Cairoli nella KTM Factory e campione in carica del Mondiale MX2, quest’anno Marvin Musquin ha conquistato nuovamente il titolo nella classe MX2 insieme a Pirelli, dopo 8 vittorie in 14 Gran Premi della classe 125/250cc, ottenute tagliando il traguardo con un vantaggio medio di sette secondi e mancando il podio in soli tre appuntamenti della stagione. La vittoria nella classe MX2 porta in casa Pirelli/KTM il sesto titolo mondiale.
Marvin Musquin ha commentato: “È il secondo anno che corro su pneumatici Pirelli con il Team Red Bull KTM, e sono rimasto molto sorpreso dalle loro prestazioni. Il mio preferito è lo Scorpion MX MidSoft (32) posteriore e anteriore, che utilizzo molto spesso e su qualsiasi terreno. Hanno una trazione straordinaria e le mie partenze sono eccezionali. Ringrazio Pirelli per il sostegno che mi ha garantito nel 2009 e nel 2010”.

Con la vittoria nel più importante campionato MX, Pirelli ha dimostrato la sua capacità nell’assicurare le massime prestazioni ai piloti nonché la sua affidabilità in collaborazione con KTM portando alla vittoria una moto completamente nuova al suo primo anno.

“Le moto KTM devono poter contare su pneumatici ineguagliabili per ottenere prestazioni superiori, ecco perché usiamo solo gli pneumatici migliori che ci siano: il modello Scorpion MX di Pirelli. Fin da quando ero io stesso un pilota, sono sempre stato convinto che Pirelli sia in grado di garantire la tenuta migliore sul mercato”, ha dichiarato Stefan Everts, direttore sportivo del Team Red Bull KTM Factory Racing.

Il posizionamento di Pirelli Moto come leader di mercato nella produzione di pneumatici fuoristrada nasce dal principio guida dell’azienda: “We Race What We Sell, We Sell What We Race”, incentrato sul produrre gomme che offrano le stesse prestazioni a tutti gli appassionati di sport fuoristrada in cerca di titoli e competizioni, dai più prestigiosi campionati del mondo, nazionali e regionali, fino ai livelli di club.

Pirelli si congratula con Tony Cairoli, Marvin Musquin e il Team Red Bull KTM Factory, augurando
altri prestigiosi successi nell’ultima gara del mondiale e nel Motocross delle Nazioni che si terrà
negli Stati Uniti
. Il campionato nel 2011 dovrebbe certamente vedere la presenza sulla griglia di altre moto 350cc nella classe MX1, e sicuramente Cairoli, KTM e Pirelli difenderanno i loro titoli sulla scena globale, mentre la competizione nel Campionato mondiale di Motocross FIM si fa sempre più accesa.

Per informazioni più dettagliate su Pirelli Scorpion MX, nonché sull’intera gamma di pneumatici moto Pirelli, collegarsi all’indirizzo www.pirellimoto.com.