Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli fornitore esclusivo della Formula 1 dal 2011

Il Gruppo italiano fornirà i team del Campionato mondiale
nel triennio 2011-2013 con sei tipologie differenti di pneumatici:
quattro per l’asciutto, uno rain, uno intermedio

Pirelli, che da quest’anno ha già l’esclusiva per il GP3, si aggiudica dal 2011 anche
la fornitura del Campionato Mondiale Gp2 e diventa unico fornitore
delle più prestigiose competizioni monoposto mondiali

La Casa milanese è già presente nel Campionato Mondiale Rally, nel Campionato Mondiale Superbike, nella Rolex Sports Car Series in Nord America, nel Campionato Mondiale Cross e in numerosi campionati nazionali sia auto sia moto

Pirelli fornirà gli pneumatici del Campionato Mondiale di Formula 1 nel triennio 2011-2013.

La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), i Team, rappresentati dalla Fota (Formula One Team Association), e l’organizzazione della Formula 1, rappresentata dalla Fom (Formula One Management), hanno scelto Pirelli come fornitore unico, valutando positivamente le soluzioni proposte dal Gruppo italiano volte a garantire continuità tecnologica e qualitativa alle scuderie in gara.

In linea con l’attuale normativa della Formula 1, stabilita dal FIA, il contratto di fornitura prevede che Pirelli metta a disposizione dei team sei differenti tipologie di pneumatici per l’intera stagione: quattro slick, caratterizzati da mescole differenti e destinati alle gare con asfalto asciutto; un pneumatico rain sviluppato per le condizioni di pioggia intensa; un pneumatico intermedio, destinato agli asfalti umidi e alle condizioni di pioggia leggera.

Il nuovo scenario economico ha imposto un approccio realistico e collaborativo per quanto riguarda una condivisione dei costi industriali e logistici legati alla fornitura dei pneumatici con i Team.

Il ritorno di Pirelli in Formula 1 nasce con la prospettiva, già condivisa con i Team, di avviare una ricerca ampia per trovare soluzioni tecnicamente innovative per un’evoluzione tecnologica degli attuali pneumatici su vari fronti.

Sempre per il triennio 2011-2013, Pirelli si è aggiudicata anche la fornitura in esclusiva del Campionato Mondiale Serie GP2.

Le partecipazioni a questi campionati si aggiungono a quelle, che a partire da quest’anno, vedono la società protagonista anche nella Serie GP3 e fanno di Pirelli il fornitore ufficiale delle più prestigiose competizioni monoposto mondiali.

Pirelli effettuerà investimenti in attività di comunicazione, finalizzati alla valorizzazione dell’impegno industriale e tecnologico richiesto dalla partecipazione alla Formula 1, focalizzando su questa nuova iniziativa risorse già stanziate e messe a budget dalla Società. Tali attività di comunicazione saranno prevalentemente destinate a supportare la prevista crescita della presenza di Pirelli nelle aree cosiddette emergenti: l’America Latina, il Medio Oriente e l’Asia Pacific, aree nelle quali il calendario di Formula 1 prevede numerosi appuntamenti. La Formula 1 diverrà quindi un importante driver per l’ulteriore valorizzazione del brand Pirelli e della sua crescita commerciale e industriale, senza comportare nessuna modifica ai piani economico-finanziari della Società.

La visibilità mondiale derivante dalla copertura mediatica della Formula 1 e le attività di valorizzazione e promozione del brand strettamente collegate al core business della Società, permetteranno così a Pirelli di massimizzare il ritorno dell’investimento pubblicitario.

La fornitura alla Formula 1 completa l’impegno di Pirelli nell’ambito degli sport motoristici, nei quali il gruppo italiano è impegnato dal 1907, quando vinse il raid Parigi-Pechino. Pirelli è attualmente impegnata come fornitore unico nelle più importanti competizioni mondiali, sia nelle discipline auto sia moto, quali il Campionato mondiale Gp3, il Mondiale Rally WRC, la Rolex Sports Car Series in Nord America, il Campionato Mondiale Superbike, e il Mondiale Cross. A questi vanno aggiunti più di 70 tra campionati nazionali e internazionali. L’ultimo Gran Premio cui aveva partecipato Pirelli è quello del Canada del 1991, in qualità di partner della Scuderia Benetton.

Ulteriori dettagli sull’accordo di fornitura saranno approfonditi nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 11.30 presso la sede di Pirelli a Milano in viale Sarca, 222, a cui interverranno il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, e l’amministratore delegato di Pirelli Tyre, Francesco Gori.

Ulteriori informazioni, insieme a materiali fotografici e video, sono pubblicati sul sito http://www.pirelli.com/web/media/press_area/default.page