Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli, Autostrade per l’Italia e Telepass: al via campagna per la sicurezza stradale durante l’estate

Le iniziative della campagna, illustrate alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, partiranno dal weekend del 19-20 giugno e dureranno fino a quello del 28-29 agosto

Pirelli offrirà agli automobilisti il check-up gratuito delle gomme in dieci officine mobili dislocate nei punti nevralgici della rete autostradale e un incentivo sicurezza per la sostituzione degli pneumatici

Indagine Assogomma-Federpneus-Polizia Stradale: oltre il 50% degli italiani viaggia con pneumatici non in regola

Autostrade per l’Italia e Telepass, partner nella Sicurezza, contribuiranno alla comunicazione dell’iniziativa attraverso i propri canali e metteranno a disposizione gli spazi nelle Aree di Servizio dove verrà effettuato il controllo delle gomme

Distribuito agli automobilisti il “decalogo” per viaggiare sicuri, promosso da Autostrade per l’Italia

Si prevede che nei giorni della campagna i viaggiatori che faranno sosta nelle Aree di Servizio interessate dall’iniziativa saranno circa 1 milione

Roma, 16 giugno 2010 – Il Gruppo Pirelli e Autostrade per l’Italia hanno presentato oggi a Roma, alla presenza di Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, “Safe&Go”, campagna estiva per la sicurezza stradale, progettata e realizzata dalle due aziende.

Al lancio dell’iniziativa hanno partecipato, oltre al Ministro Matteoli, Marco Tronchetti Provera, presidente del Gruppo Pirelli, Giovanni Castellucci e Fabio Cerchiai, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Autostrade per l’Italia.

La campagna di prevenzione e sensibilizzazione è rivolta a tutti gli automobilisti che transiteranno sulla rete di Autostrade per l’Italia durante tutti i prossimi weekend di esodo e contro-esodo estivi e ha l’obiettivo di contribuire a rendere più sicure le vacanze degli italiani. L’iniziativa prenderà il via nel weekend del 19-20 giugno e terminerà in quello del 28-29 agosto.

Durante i fine settimana in cui si svolgerà la campagna, nei punti di controllo Pirelli, dislocati nei punti nevralgici delle rete di Autostrade per l’Italia, tecnici specializzati realizzeranno gratuitamente un check-up completo delle gomme, verificando la pressione e l’integrità del fianco esterno dello pneumatico e misurando il battistrada residuo. Il check-up si concluderà con il rilascio di un attestato di controllo che segnala lo stato di salute del pneumatico. Verrà, inoltre, consegnato e illustrato del materiale informativo sulla corretta manutenzione degli pneumatici e sarà mostrato l’uso dello spessimetro. Tale strumento, che sarà regalato a ogni automobilista, serve a verificare autonomamente la profondità del battistrada, che per legge non può essere inferiore a 1,6 millimetri.

Per sensibilizzare gli automobilisti al controllo delle gomme nei sei fine settimana della campagna, i pannelli a messaggio variabile dislocati sulla rete di Autostrade per l’Italia inviteranno a verificare lo stato degli pneumatici nelle aree di servizio attrezzate. L’iniziativa sarà sostenuta, oltre che dalla cartellonistica pubblicitaria distribuita in 150 punti della rete autostradale, anche da un’intensa campagna di informazione via radio, Internet e carta stampata e dalla distribuzione nelle aree di servizio di duecentocinquantamila “manuali” sulla sicurezza stradale contenenti il decalogo, ideato e promosso da Autostrade per l’Italia, contenente le regole da seguire per viaggiare sicuri in autostrada.

La campagna coinvolgerà, inoltre, 1.400 gommisti della rete vendita Pirelli, distribuita su tutto il territorio nazionale, con il compito di informare gli automobilisti sul ruolo fondamentale del pneumatico e sull’importanza della corretta manutenzione e prevenzione.

Qualità e corretta manutenzione degli pneumatici rappresentano uno degli elementi più importanti ai fini della prevenzione di incidenti stradali. Lo pneumatico, unico punto di contatto tra la vettura e il fondo stradale, è determinante sia in caso di frenata, sia per la tenuta di strada in tutte le condizioni: asciutto, bagnato, rettilineo, curva. In certe condizioni, uno pneumatico sottogonfiato o usurato può aumentare di parecchi metri, fino al 70% in più, la frenata, rendendo spesso impossibile evitare gli eventuali ostacoli o mantenere l’assetto del veicolo.

Come dimostrano numerose ricerche effettuate sul campo, troppo scarsa è l’attenzione riservata alle gomme. Secondo una recente indagine effettuata da Federpneus e Assogomma, in collaborazione con la Polizia Stradale oltre il 50% degli italiani viaggia con gomme sottogonfiate o lisce o danneggiate o addirittura non omologate.

Le officine mobili saranno dislocate in modo da servire i flussi di traffico sia in direzione mare sia in direzione dei maggiori centri urbani.
Sicurezza, ambiente e prestazioni - ha spiegato Marco Tronchetti Provera, presidente del gruppo Pirelli – sono gli elementi fondamentali che guidano le attività di ricerca del nostro gruppo. I laboratori Pirelli sono focalizzati sulla ricerca di soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza stradale, pur offrendo il massimo delle prestazioni. E’ importante, però, che anche in questo percorso ci sia un’unità di intenti tra aziende e istituzioni. Un significativo passo avanti in questa direzione è la recente decisione di rendere obbligatorio in Europa dal 2012 l’adozione di sistemi per il monitoraggio elettronico della pressione degli pneumatici a bordo delle nuove vetture. In questi ultimi mesi è in discussione in Commissione Europea un’ulteriore fase di questo progetto, che punta a rendere i sistemi di controllo ancora più precisi. Tali norme, per la cui approvazione sarà determinate il sostegno del Governo Italiano, hanno effetti benefici per la sicurezza e per la riduzione del consumo del carburante, senza costi aggiuntivi”.
“E’ davvero positivo – ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – che due grandi aziende come Autostrade e Pirelli abbiano unito le forze per questo progetto che contribuisce concretamente alla sicurezza degli automobilisti. Dalla privatizzazione della società nel 2000 ad oggi, abbiamo ridotto il tasso di mortalità sulla nostra rete di quasi il 72%. Questo significa oltre 300 morti in meno ogni anno, numeri che ci consentono di dire che abbiamo ampiamente superato, in anticipo di due anni, l’obiettivo fissato dalla UE di dimezzare in dieci anni i morti sulla strada. Abbiamo conseguito questo risultato grazie a tantissime iniziative per la sicurezza, come l’estensione dell’asfalto drenante a tutta la rete, le campagne contro i rischi della guida imprudente, l’istituzione della Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio, oltre due milioni di caffè gratis distribuiti nelle ore notturne, ma soprattutto grazie al Tutor, l’innovativo sistema di controllo della velocità media che Autostrade ha progettato, finanziato e installato su oltre 2.000 chilometri di rete. Il Tutor, affidato alla gestione della Polizia Stradale, sulle tratte interessate ha consentito di dimezzare il tasso di mortalità anno su anno”.

L’iniziativa è accompagnata da una campagna di incentivi per la sostituzione degli pneumatici, totalmente finanziata da Pirelli. Tale iniziativa prevede un contributo fino a 170 euro per chi deciderà di sostituire, entro il 14 agosto 2010, le proprie gomme usurate o non a norma con nuovi prodotti Pirelli. L’incentivo sicurezza prevede, infatti, 100 euro di sconto sull’acquisto successivo (entro il 31 maggio 2011) di un treno di gomme e in più fino a 70 euro di bonus in pedaggi autostradali per i soli possessori di Telepass Premium.

La misura è volta a sensibilizzare gli automobilisti sulla corretta manutenzione e sull’utilizzo dello pneumatico e incentivare la sostituzione immediata quando necessario, ovvero in caso di pneumatico usurato o danneggiato.

 

I controlli avverranno in direzione mare nei giorni 19 giugno, 26 giugno, 3 luglio, 17 luglio, 31 luglio, 28 agosto sulle aree di: Prenestina Ovest sull’A1, Stura Ovest sull’A26, Conero Ovest sull’A14, Somaglia Ovest sull’A1, La Pioppa Ovest sull’A14. Nei giorni 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 1 agosto, 29 agosto, i controlli avverranno nelle aree di passaggio dei flussi di traffico verso i maggiori centri urbani: Cantagallo Est sull’A1, Torre Cerrano Est sull’A14, San Martino Est sull’A1, Tevere Est sull’A1, La Macchia Est sull’A1.

Si prevede che nei giorni della campagna, i viaggiatori che faranno sosta nelle Aree di Servizio interessate dall’iniziativa saranno circa 1 milione.

Le altre iniziative di Pirelli e Autostrade per l’Italia per la sicurezza stradale

Pirelli è in tutto il mondo sinonimo, oltre che di alte prestazioni, di sicurezza. La sicurezza stradale è con la salvaguardia dell’ambiente l’elemento cardine della strategia Green Performance cui si ispirano le scelte industriali e commerciali del Gruppo. L’impegno di Pirelli nella sicurezza stradale passa attraverso numerose attività di formazione e informazione, ma soprattutto nella ricerca e applicazione continua di soluzioni tecnologiche innovative a favore della mobilità sostenibile.

Questo significa materiali ecologici e struttura dello pneumatico sviluppati per ottenere il massimo risparmio di carburante e, al contempo, un aumento dei parametri di sicurezza del veicolo soprattutto in frenata e in curva. Sicurezza, prestazioni e rispetto dell’ambiente sono le caratteristiche fondamentali delle nuove linee di prodotto Pirelli, dalla famiglia Cinturato per tutte le classi di automobili alla Serie 01 per il mezzi pesanti, dallo Scorpion Verde per i Suv ai nuovi pneumatici invernali Winter.

La ricerca Pirelli lavora inoltre a soluzioni all’avanguardia come il Cyber tyre, la gomma intelligente che “legge” il fondo stradale grazie a un chip integrato, che tiene sotto controllo lo stato di salute e il livello di pressione della gomma stessa, fornendo dati importanti sullo stato dello pneumatico e sulle condizioni del fondo stradale. Anche in questo caso la ricerca Pirelli anticipa la regolamentazione europea. La prima versione del Cyber tyre, in fase di testing finale prima della sua commercializzazione, non solo sarà in grado di soddisfare le regolamentazioni obbligatorie sul monitoraggio della pressione degli pneumatici, operative dal 2012, ma anche quelle più stringenti relative alla “fase II”, che garantiscono un ulteriore salto in avanti nella direzione della sicurezza degli pneumatici. Gli indici finanziari internazionali di sostenibilità premiano tale impegno sin dai primi anni 2000 e nel 2010, per il terzo anno consecutivo, Pirelli è stata dichiarata Leader mondiale di sostenibilità del settore autoparts&tyres di Dow Jones stustanability Index.

Nell’ambito del proprio impegno per la sicurezza stradale, Autostrade per l’Italia ha messo in campo in questi anni numerose iniziative. Tra queste, va ricordato innanzitutto il Tutor, l’innovativo sistema di rilevamento della velocità media dei veicoli, sviluppato e finanziato da Autostrade per l’Italia, e gestito dalla Polizia Stradale. ll Tutor, apportando una vera e propria rivoluzione nel modo di guidare della gente, rendendolo sempre più prudente e responsabile ha contribuito a ridurre di oltre il 51% il numero degli incidenti mortali e del 27% il tasso di incidentalità con feriti sui 2.220 chilometri dove è installato. Importanti risultati sono stati ottenuti anche dalla Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio autostradale, istituita da Autostrade nel 2006 con lo scopo di individuare e concordare iniziative e piani di miglioramento della qualità del servizio e della sicurezza. Ne fanno parte, oltre a Autostrade per l’Italia, anche le associazioni dei consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Polizia Stradale, Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), Isoradio, Quattroruote e il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale Autotrasportatori. Da ricordare inoltre la copertura con asfalto drenante sull’81,6% della rete, pari al 100% se si escludono i tratti dove non è opportuno intervenire; la sostituzione o ammodernamento su oltre il 90% della rete di 2.577 chilometri di barriere spartitraffico; il Piano sicurezza gallerie, che interessa 407 gallerie e prevede l’adeguamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e controllo del traffico; le campagne di comunicazione per un comportamento di guida prudente e conforme al Codice della Strada, tra cui le clip televisive “Mettici la Testa” (in collaborazione con Rai Educational), “La Vita è un Soffio” (1 milione di alcoltest distribuiti gratuitamente nelle aree di servizio), l’iniziativa “Caffè Gratis”, che ha visto la distribuzione di 2 milioni di caffè gratis nelle notti dei weekend nelle aree di servizio.

ico_pdf_searchVersione PDF (55KB)

Tags:

Categories: Auto Azienda