Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I Pirelli Scorpion hanno portato Latvala alla vittoria in Italia

Olbia, 24 maggio 2009 – Il pilota del team Ford Jari-Matti Latvala, alla sua prima vittoria stagionale, ha frenato sulla terra del Rally d’Italia Sardegna, la gara di casa per Pirelli, il dominio di Sebastien Loeb nel Campionato del Mondo Rally 2009.
Latvala ha condotto la gara fin dall’inizio, nonostante l’handicap di dover passare per primo sulla strada sia sabato sia domenica con il compito non invidiabile di dover pulire il percorso per i suoi avversari. Il suo compagno di squadra Mikko Hirvonen ha concluso secondo davanti a Petter Solberg seguito al quarto posto da Sebastien Loeb, che mantiene la leadership nel Campionato del Mondo Rally Piloti così come Citroen è sempre in testa al Campionato Costruttori.

Il rally d’Italia, che ha avuto sede ad Olbia, si è corso con un clima secco e temperature molto elevate, che hanno toccato i 30°C,  per tutti e tre i giorni di gara. Come di consueto il percorso di gara è stata una formidabile sfida, con un fondo duro e roccioso coperto da sassi e sabbia. Gli pneumatici Pirelli Scorpion a mescola dura usati in questa gara – simili a quelli che verranno utilizzati nella prossima gara in Grecia – si sono dimostrati affidabile nella sfida sarda, contribuendo all’emozionante battaglia per la supremazia delle due Ford.

Latvala, che con la vittoria dello scorso anno in Svezia è diventato il pilota più giovane a vincere una gara di Campionato del Mondo Rally, ha dichiarato: “Sono stati tre giorni incredibili, con alcuni condizioni veramente difficili e grosse pietre, ma non abbiamo avuto nessun problema con gli pneumatici. Dover passare per primo sulle prove è stato un compito piuttosto difficile, ma siamo riusciti a superare gli ostacoli e abbiamo conquistato un buon risultato per il team “.

La gara di casa della Pirelli è stato anche il secondo appuntamento del programma Pirelli Star Driver: un’iniziativa unica che ha dato la possibilità a cinque piloti selezionati in diversi Campionati FIA di partecipare a sei gare del Campionato del Mondo Rally con delle Mitsubishi Lancer Evo X Gruppo N. In questa gara così dura, che ha dato però la possibilità a tutti e cinque questi giovani piloti di fare esperienza sullo sterrato, è emerso il talento di Jarkko Nikara, che è risultato il migliore tra i Pirelli Star Driver.

La Sardegna, come la scorsa gara in Argentina, è stata anche un appuntamento del Campiopnato del Mondo Junior e del Campionato del Mondo Produzione, ai quali Pirelli fornisce gli pneumatici, cosa che fa parte del contratto triennale che la Casa italiana ha stipulato con la FIA.
Il pilota svedese Patrik Sandell, al volante di una Skoda Fabia S200, ha ottenuto la sua seconda vittoria nella Categoria Produzione, mentre nella Categoria Junior la vittoria è andata a Martin Prokop su Citroen C2 Super 1600.

Mario Isola, Pirelli Rally Manager, ha concluso:”Qui in Sardegna abbiamo dovuto affrontare condizioni ancora più dure del solito, con piloti che sono stati costretti a ritirarsi a causa della rottura sospensioni e ammortizzatori. Nonostante tutto nessuno dei due leader ha avuto il minimo problema di forature durante la gara e sono partiti per la terza tappa con soli 10 secondi di distacco. Anche la pubblicizzata foratura di Loeb non è stata una foratura, ma a seguito dell’urto della Citroen contro un albero si è danneggiata la valvola. Queste condizioni così dure hanno anche insegnato ai nostri cinque Star Driver ad armonizzare consistenza con la loro indubbia velocità, il che sarà loro utile in futuro“.

Categories: Auto Motorsport