Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I Pirelli Scorpion all'attacco degli sterrati italiani

Dopo le Sierras argentine i protagonisti del Mondiale Rally tornano in Europa e si preparano ad affrontare i duri sterrati della splendida isola italiana.
Il Rally d’Italia Sardegna, sesto appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA, sarà un’altra sfida per gli pneumatici Scorpion della Casa milanese, che per questa gara verranno forniti con mescola dura e come di consueto non potranno essere intagliati.

La gara italiana, giunta alla sua sesta edizione in Sardegna, avrà ancora come base Olbia, ma le prove speciali porteranno gli equipaggi verso il sud dell’isola, dove dovranno affrontare speciali generalmente veloci, a tratti tortuose e strette, con una superficie sabbiosa che nasconde un fondo duro: tutto ciò renderà più difficile il secondo passaggio e metterà a dura prova gli pneumatici Pirelli Scorpion, oltre all’abilità e alla precisione dei piloti.

Il percorso di gara – suddiviso in 17 prove speciali – è rimasto molto simile a quello della passata edizione, anche se nella seconda giornata sono state inserite due nuove speciali e nell’ultima tappa è stata ripresa una prova che non era più stata usata dal 2006.

Questo sarà anche il secondo impegno Mondiale di Pirelli Star Driver, un’iniziativa promossa da Pirelli e dalla FIA, per dare la possibilità a cinque giovani talenti del rallysmo internazionale, selezionati durante la scorsa stagione, di partecipare al massimo campionato.
La prima gara è stata il Rally Portogallo disputatosi ad inizio aprile, al quale i giovani Pirelli Star Drivers hanno partecipato dopo aver completato un intenso programma di preparazione.
Le vetture usate sono delle Mitsubishi Evo X Gruppo N identiche per tutti, messe a punto e seguite in gara da Ralliart Italia.

Gli sterrati portoghesi sono stati il primo assaggio delle difficoltà del Campionato del Mondo Rally per questi promettenti piloti, che hanno cominciato a prendere dimestichezza con le nuove vetture messe a loro disposizione; ora si cimenteranno in una delle gare più dure del Mondiale e dovranno dimostrare tutta la loro preparazione.
Le prossime gare di Pirelli Star Driver saranno Grecia Finlandia, Spagna e Galles.

Mario Isola, Rally Manager Pirelli, commenta: “Siamo entusiasti di tornare a disputare il Rally d’Italia nella splendida cornice offerta dalla Sardegna, pur consapevoli dell’impegno richiesto ai nostri pneumatici e già verificato lo scorso anno, quando i Pirelli Scorpion Hard erano al loro debutto. Siamo altrettanto curiosi di verificare come se la caveranno i nostri 5 giovani talenti alla loro seconda apparizione: al debutto hanno dimostrato di essere veloci, ora devono continuare a fare esperienza e chilometri, migliorandosi gara dopo gara.”

Categories: Motorsport