Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli lancia R:01, il pneumatico regional dall’anima verde che sposa risparmio e rispetto dell’ambiente

Pirelli Tyre rafforza l’impegno nel settore truck e da Bologna lancia sul mercato europeo la Serie R:01, il pneumatico per veicoli industriali del segmento regional, sviluppato dai centri di ricerca Pirelli per rispondere alle esigenze degli operatori professionali in termini di resa chilometrica, riduzione dei consumi, ricostruibilità e rispetto dell’ambiente. Pirelli Tyre presenta alla stampa internazionale anche le serie H88 Amaranto e G88, sviluppati rispettivamente per il trasporto a lunga percorrenza e per i mezzi da cantiere, e annuncia l’arrivo della serie ST:01, dedicata ai rimorchi. Quattro prodotti che in comune hanno l’elevata economicità di esercizio e ampliano la gamma Pirelli dedicata ai professionisti del trasporto, in modo da coprire l’80% del mercato europeo nei segmenti a più alta crescita.

Il gruppo presenta nel capoluogo emiliano anche un pacchetto di nuovi servizi a supporto degli operatori: il Pirelli Retreading System, il rinnovato sistema Pirelli per la ricostruzione di pneumatici: l’assistenza su strada CQ24 International, e Credit Tyre, il sistema di finanziamento dedicato a flotte e rivenditori. La crescente specializzazione di Pirelli nel settore del trasporto si sviluppa anche nel settore del training con la rivista Truck, il nuovo house organ gratuito del gruppo, che si affianca ai corsi organizzati per l’aggiornamento e la formazione continua degli operatori.

Gli pneumatici della Serie R:01 sono stati donati da Pirelli al sistema della Protezione Civile dell’Aquila per equipaggiare i mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco.

Serie R:01, il regional amico dell’ambiente

Primi dell’innovativa Serie 01 (disponibile nelle versioni FR:01 per l’asse direzionale e TR:01 per l’asse motore) sono gli pneumatici sviluppati per il trasporto regional. Totalmente nuovi per struttura, profili e materiali, si avvalgono del processo brevettato SATT, la più avanzata tecnologia per la produzione di pneumatici truck. Le principali caratteristiche della Serie R:01, identificate dalle icone Ecoimpact sul fianco del pneumatico, sono:

• l’elevato chilometraggio, che pone R:01 ai vertici della categoria regional con
un valor medio di resa pari al 30% in più rispetto al prodotto precedente;
• l’alta ricostruibilità, grazie alla nuova struttura di cintura che, unita alla tecnologia SATT, migliora le prestazioni in termini di chilometraggio nella prima vita del pneumatico e ottimizza la ricostruibilità nelle fasi successive;
• la ridotta resistenza al rotolamento, con benefici sul consumo di carburante e sulleemissioni nocive, per un risparmio annuo stimato pari ad almeno il 3% di consumo carburante;
• la bassa rumorosità e l’impiego di materiali ecologici, privi cioè di olii altamente aromatici (HAOF), caratteristiche che anticipano le normative europee che entreranno in vigore rispettivamente dal 2012 e dal 2010.

R:01 è il punto di partenza di un’evoluzione tecnologica e di impiego che si tradurrà in nuovi prodotti nell’immediato futuro e rappresenta il pneumatico più avanzato nel processo di rinnovamento della gamma truck Pirelli. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati introdotti con successo sul mercato il G88 e l’H88, dedicati rispettivamente ai segmenti H-highway e G-On/Off, e caratterizzati dall’economicità di esercizio (elevato chilometraggio, alta ricostruibilità, riduzione dei consumi di carburante). A settembre il rinnovamento della gamma Pirelli si completerà con l’attivo dell’ST01, un nuovo pneumatico da rimorchio, sviluppato per massimizzare la durata, in termini di resa chilometrica e ricostruibilità, e ridurre i consumi di carburante.

Servizi: ricostruzione e assistenza

La specializzazione nel settore truck e la vicinanza ai professionisti del trasporto di
Pirelli Tyre si esprime non solo nella rinnovata gamma di prodotto, ma anche in
servizi innovativi integrati.

Primo tra tutti, il servizio Pirelli Retreading System, il sistema Pirelli per la ricostruzione degli pneumatici, che si basa su tre elementi fondamentali: la qualità progettuale e produttiva del pneumatico, tale da ottimizzare la ricostruibilità della carcassa; un network di ricostruttori certificati da Pirelli, in modo da estendere la qualità della prima vita anche alle successive ricostruzioni; la rinnovata gamma di fasce Novateck, marchio dedicato della Casa Milanese, che proponendo i disegni originali, copre la maggior parte delle necessità dei veicoli nei diversi utilizzi. Il sistema di ricostruzione Pirelli valorizza i vantaggi della qualità della carcassa di nuova generazione, in modo da ridurre il costo per chilometro, abbassare il costo complessivo d’esercizio del pneumatico e ridurre l’impatto ambientale. CQ24 International è il servizio di assistenza su strada Pirelli che offre vantaggi non solo durante la guida su strada, con l’intervento sul posto, ma anche nella gestione della flotta, poichè consente di pianificare i costi, grazie alla sicurezza del minor fermo tecnico e la semplicità della procedura.

Categories: Truck & Bus