Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Competizioni in azione al primo, grande rally in Russia


La gara che si disputa venerdì e sabato tra San Pietroburgo e Vyborg vedrà i PZero in azione sulla Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N di Travaglia e sulle Honda Civic Type-R di Solà e Betti. L’ultima corsa importante in quell’area risale alla primavera 1914…

Vyborg (RU), 12 luglio 2007- Era dai tempi ormai remoti del Gran Premio di San Pietroburgo, la cui ultima edizione (vinta dal tedesco Willy Schoel su Benz) risale al 31 maggio 1914, che una corsa automobilistica internazionale non si disputava in terra russa.

La lacuna sarà colmata ora con la partenza proprio da San Pietroburgo del Rally di Russia, quarta prova valida per l’Intercontinental Rally Challenge e che vedrà Pirelli Competizioni sostenere l’impegno del pluricampione europeo Renato Travaglia, in gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, unitamente alle Honda Civic Type-R ufficiali di Dani Solà e Luca Betti.

Dopo la partenza da San Pietroburgo il percorso del rally si concentrerà nella zona di Vyborg, circa 140 Km più a nord – al confine con la Finlandia. E come nel caso del famoso “1000 Laghi” teatro di vittorie leggendarie per Pirelli, pure la gara russa si disputerà su un fondo sterrato molto veloce e ricco di dossi.

Come osservava lo spagnolo Dani Solà, l’ex campione del Mondo Junior ora in gara sulla Honda Civic Type-R gommata Pirelli PZero nell’Intercontinental Rally Challenge, “uno degli aspetti più interessanti di questa corsa è sicuramente legato al fatto che il percorso è sconosciuto per tutti – il che consente di valutare con precisione il livello di competitività della nostra vettura, che è davvero promettente“.

Pirelli Competizioni assisterà pure svariati piloti privati, impegnati sull’arco di undici prove speciali ripartite su due tappe – per un totale di 151 Km di tratti cronometrati. Come già rilevato, il rally scatterà dal centro di San Pietroburgo, sulla Piazza Isaakievskaya che sarà pure sede d’arrivo finale nella giornata di sabato 14 luglio.