Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il campionato FIA-GT ritorna a Monza con la grande kermesse Motor & Music


IL CAMPIONATO FIA-GT RITORNA A MONZA
CON LA GRANDE KERMESSE “MOTOR & MUSIC”


L’appuntamento sul circuito monzese coincide con una serie di eventi legati ai cento anni di Pirelli Competizioni. Oltre alla corsa che vedrà ancora di fronte le Aston Martin, Corvette, Ferrari, Maserati e Porsche gommate PZero, spicca il concerto in programma domenica, con grandi nomi della canzone italiana.

Milano 20 giugno 2007 – La quarta prova stagionale del Campionato Internazionale FIA-GT in programma questa domenica a Monza è la gara di casa per Pirelli. Proprio su tali basi, la Casa italiana ha previsto tutta una serie di iniziative per celebrare sul circuito alla periferia di Milano i cento anni di Pirelli Competizioni.

Così, oltre all’evento sportivo vero e proprio, Pirelli Competizioni ha dato il suo sostegno a un concerto – gratuito – in programma nel paddock di Monza domenica sera dalle 19.00, che vedrà presenti grandi nomi della canzone italiana come Irene Grandi, Umberto Tozzi, Marco Masini, Simone Cristicchi e molti altri ancora.

Passando all’ambito puramente tecnico-sportivo, c’è da segnalare che per la corsa di Monza Pirelli proporrà varie novità, oltre a qualche soluzione collaudata dimostratasi sempre assai competitiva pure la scorsa settimana alla “24 Ore di Le Mans”.

Come rilevava l’ingegner Pierluigi De Cancellis, Circuit Manager di Pirelli Competizioni, “per le vetture assistite da Pirelli, abbiamo predisposto un buon numero di soluzioni inedite, soprattutto nel caso di mescole morbide o medio-morbide. Monza è un tracciato con grandi accelerazioni, velocità elevate, frenate brutali che impegnano massicciamente le gomme. Per questa ragione s’è provveduto a definire scelte di PZero Racing – sia per vetture a motore centrale come Maserati e Ferrari, sia per le Aston Martin e la Corvette a motore anteriore, come pure per le Porsche con il loro propulsore “fuoribordo” – che si dovrebbero adattare alla pista monzese che diventa ancor più massacrante se farà molto caldo”.

Monza è del resto un circuito molto caro a Pirelli, che nel 1925 con Gastone Brilli Peri vinse il Campionato Mondiale in prova unica grazie all’Alfa Romeo P2. Nel 1950 sulla pista italiana Pirelli conquistò il primo Mondiale di F1 della storia con Nino Farina (Alfa Romeo 159) e sette anni dopo vi ottenne l’ultima affermazione del suo primo periodo in F1 con Stirling Moss e la Vanwall. In tempi più recenti a Monza nell’80 Pirelli vinse definitivamente il titolo Europeo di F2 con Brian Henton e la Toleman, preludio al ritorno in F1 l’anno successivo. Agli anni Novanta risalgno i successi nel Superturismo con le Alfa Romeo 155 GTA (1992) e nelle competizioni GT (dal Ferrari Challenge al Trofeo Maserati, passando per le competizioni FIA-GT nella classe GT2, eccetera).

Download the PDF (PDF, 91,9KB)