Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli sarà fornitore esclusivo del nuovo MCRae Enduro Trofeo


PIRELLI SARÀ FORNITORE ESCLUSIVO
DEL NUOVO MCRAE ENDURO TROFEO


Il nuovo trofeo adotterà i Pirelli Scorpion Zero già utilizzati alla Lisbona-Dakar. Dopo un 2007 di prova, la serie si svilupperà ulteriormente in chiave 2008.

Estoril (P), 30 maggio 2007- Pirelli Competizioni ha reso noto quest’oggi l’accordo concernente la fornitura di pneumatici Scorpion Zero in esclusiva al nuovo Pirelli McRae Enduro Trofeo. Si tratta, in sostanza, di un nuovo campionato che si svolgerà nell’ambito delle competizioni Cross-Country e Baja internazionali riconosciute dalla FIA.

I concorrenti gareggeranno su vetture tutte uguali, mosse da propulsori Turbodiesel V6 di 2,7 litri derivati dalla serie con una potenza massima di 250 CV e 500 Nm di coppia motrice. Sempre dalla produzione di massa derivano i componenti principali della meccanica come la trasmissione (4×4, ovviamente), mentre il telaio adotterà la struttura tubolare in acciaio. Pirelli Competizioni fornirà pneumatici Scorpion Zero nella dimensione 235/85-16, impiegati abitualmente con successo in gare impegnative come la Lisbona-Dakar.

“Si tratta di un pneumatico che costituisce la nostra base per i rally-raid”, osserva il Rally Manager di Pirelli Competizioni, Mario Isola. “È una copertura performante e resistente anche su sterrato molto duro, che ben si sposa con la filosofia di questa serie monogomma. È d’altronde prevista dal regolamento l’adozione d’una sola mescola, una sola costruzione e un solo disegno del battistrada; le normative permettono tuttavia d’abbassare le pressioni per affrontare tratti sabbiosi più insidiosi. È perciò una soluzione ottimale, giacché costituisce il compromesso ideale- in grado d’adattarsi a ogni situazione che i piloti dovranno affrontare negli appuntamenti in calendario. Nel 2007 questo campionato prevede un numero limitato di corse, in preparazione a un’annata 2008 ben più articolata, sempre con gli Scorpion Zero scelti in esclusiva per il Pirelli McRae Enduro Trofeo. È sicuro che permetterà d’incrementare il numero di concorrenti e la fama delle competizioni cross-country e baja su scala mondiale”.

Nel 2007 le McRae Enduro Rally Car – definizione ufficiale dei 4×4 destinati al nuovo campionato – gommate Pirelli Scorpion Zero gareggeranno dal 17 al 19 agosto alla Baja GB inglese, dal 24 al 30 settembre all’ORPI in Marocco e dal 27 all’11 novembre all’UAE Desert Challenge negli Emirati Arabi Uniti.

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 84,1KB)