La Funzione Acquisti in Pirelli

Mission

La mission della Funzione Acquisti in Pirelli consiste nel promuovere le best practices e nell’ acquistare servizi e beni per un funzionamento efficace ed efficiente dell'azienda.
È responsabilità della Funzione Acquisti definire il miglior portfolio fornitori al fine di ottenere :

  • il migliore valore di mercato;
  • alti standard di qualità;
  • consegna tempestiva;
  • velocità;
  • innovazione;
  • rispetto delle normative e delle procedure interne

La Funzione Acquisti in Pirelli deve svolgere la sua attività in modo equo, trasparente, responsabile, etico e con un approccio diversificato ed ecompatibile.

La Funzione Acquisti in Pirelli gestisce le seguenti categorie:

Servizi logistici:

Immagazzinaggio e distribuzione (stoccaggio,handling, servizi di valore aggiunto e distribuzione locale a livello nazionale), trasporto internazionale (società di trasporto via mare/terra/aria a livello internazionale, agenti di trasporto).

Macchinari:

Macchine per la lavorazione (ad es. presse di vulcanizzazione, macchinari di finitura e controllo, linee di taglio, linee di calandratura ecc.).

MRO:

DPI, elettrico, idraulico e pneumatico, filtrazione, meccanico, guide e cuscinetti, forniture generali, gestione del materiale, prodotti chimici, saldatura, strumentazione, attrezzature.

Energia:

Primaria (elettricità, gas naturale, diesel, GPL), trasformata (vapore), utenze (acqua della rete, acqua dei pozzi) e fluidi tecnici (azoto).

ICT:

Hardware, software e servizi professionali.

Beni e servizi generali

Sicurezza, consulenza (Consiglio di Amministrazione, formazione, risorse umane), spese di viaggio, automobili per il personale, servizi generali, arredo, cartoleria, servizio di catering, servizi di mensa, formazione, corrieri espresso, servizi di struttura.

Marketing:

Creatività, media, pubblicità ATL/BTL, stampa, audio video, vendita al dettaglio, punti vendita, eventi, seminari, insegne.

Materie prime:

Gomma naturale, gomma sintetica, riempitivi, prodotti chimici, rinforzi tessili e rinforzi di acciaio.

Materiali ausiliari:

Utilizzati per esigenze di produzione-manutenzione. Non fanno parte della produzione.

Off take:

Questa categoria include tutti i prodotti finiti che sono stati realizzati da terze parti su specifiche Pirelli (ad es. tubi, bulloni, sensori cibernetici, pnc).

Facilities

Servizi industriali

Stampi:

Stampi, meccanismi, componenti e accessori.