road

Vision EQS, l’ultima showcar Mercedes: elegante, elettrica e sostenibile

Guardare al futuro è d’obbligo: Mercedes lo fa così, con i pneumatici Pirelli e gli interni fatti con plastica riciclata

Home road Vision EQS, l’ultima showcar Mercedes: elegante, elettrica e sostenibile
Vision EQS, l’ultima showcar Mercedes: elegante, elettrica e sostenibile

Sostenibile ed elegante? Si può, come mostra Mercedes-Benz con la sua Vision EQS, una showcar che apre una prospettiva sul futuro delle grandi berline elettriche di fascia alta.

Show more images

DESIGN INNOVATIVO E RUOTE 24 POLLICI

Al primo sguardo, Vision EQS stupisce con il suo design: il “Progressive Luxury” tipico della gamma EQ che si evolve nelle innovative proporzioni allungate “one bow”, in cui aerodinamica ed estetica danno forma a una linea scultorea.

Le ruote da 24 pollici si integrano perfettamente nelle linea avveniristica di questo veicolo.  La sensualità delle linee è incorniciata dal listello luminoso perimetrale “Lightbelt”, dal “Black Panel” e dalla mascherina del radiatore digitale: qui, 188 LED singoli giocano con l’ambiente circostante, per dare un affascinante effetto di profondità tridimensionale. Complessivamente, questo gioiello di tecnologia monta quasi 1000 LED per sottolineare ancora di più il proprio carattere sostenibile e di basso consumo.

Gli interni di Vision EQS seguono la filosofia Mercedes-Benz e prendono ispirazione dagli yacht di lusso. Sono realizzati con materiali sostenibili, tra i quali spiccano il tessuto realizzato con percentuali di rifiuti riciclati di plastica “ocean waste” e la microfibra “Dinamica” ottenuta da bottiglie di PET. Inoltre, gli interni si trasformano in un palcoscenico, dove uomo e macchina interagiscono attraverso i contenuti digitali dell’Advanced MBUX su tutta la superficie. La zona del cruscotto appare come quella di un ponte di comando di una nave.

MOTORI ELETTRICI E GRANDE AUTONOMIA FINO A 700 KM

Le prestazioni sono affidate ai motori elettrici su entrambi gli assi (anteriore e posteriore), con un bilanciamento completato dalla batteria integrata nel pianale della vettura. La ripartizione della coppia variabile sugli assi caratterizza invece la trazione integrale elettrica che arriva a 350/kW, per assicurare un’elevata dinamica e sicurezza di marcia.

Grazie a questa potenza, la Vision EQS può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. Colpiscono anche l’autonomia massima con i suoi 700 km e la rapida ricarica della batteria, che può raggiungere l’80% in meno di 20 minuti.

Con la piattaforma tecnologica di Vision EQS, Mercedes-Benz ha optato per una nuova piattaforma pienamente variabile per le auto elettriche. Molti componenti di questa showcar sono utilizzabili per un’ampia gamma di veicoli: dalle batterie ai materiali degli interni, fino ai mix di acciaio, alluminio e fibre di carbonio.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road