road

Vacanze estive: 5 mete italiane
da raggiungere in moto

Da Nord a Sud d’Italia: ecco 5 affascinanti mete da raggiungere in moto durante le vacanze estive

Home road Vacanze estive: 5 mete italiane
da raggiungere in moto
Vacanze estive: 5 mete italiane
da raggiungere in moto

Abbiamo raccontato 5 itinerari da percorrere in auto durante le vacanze estive, ma gli amanti dei viaggi on the road sono anche appassionati di due ruote, specialmente nella bella stagione. Ecco, per accontentare anche i centauri, 5 mete italiane da raggiungere in moto per godersi una gita di qualche ora, di un weekend o di alcuni giorni con i cavalli della propria compagna di viaggio. 

DOLOMITI
Le Dolomiti sono una delle destinazioni più apprezzate dai motociclisti italiani e non, perché regalano paesaggi rocciosi mozzafiato e strade che garantiscono un piacere di guida vario e stimolante. In 3-4 giorni di tour si possono affrontare i passi più caratteristici del complesso montano: Sella, Campolongo, San Pellegrino, Cereda, Duran, Forcella, Canazei, Lavaredo e, se non si è ancora soddisfatti della driving experience, ci si può spingere fino a Grossglokner o allo Stelvio.

Vacanze estive: 5 mete italiane da raggiungere in moto 01

I 5 LAGHI LOMBARDI
La Lombardia è la regione in cui si trovano alcuni dei laghi più affascinanti d’Italia, che differiscono per conformazione e dimensione; il giro del Lago Maggiore, Lago di Varese, Lago di Como, Lago d’Iseo e Lago di Garda, può essere effettuato in poco tempo percorrendo strade asfaltate, che alternano paesini pittoreschi e vegetazione lussureggiante. Si parte, solitamente, costeggiando il Lago Maggiore lato Lombardia per raggiungere il Lago di Como dopo aver superato il Lago di Varese. Guidando lungo il lato interno dei due rami del Lario ci si sposta verso il Lago di Iseo, di cui si riesce a fare quasi il giro completo, prima di decidere se risalire il Lago di Garda o affrontarlo dal basso.

Vacanze estive: 5 mete italiane da raggiungere in moto 02

DA FROSINONE ALLA SCOPERTA DEGLI APPENNINI
Tra le bellezze del Centro Italia da scoprire in moto durante le vacanze estive, ci sono sicuramente gli Appennini centrali, che offrono il paesaggio montuoso di salite, curve agili e discese, tanto amato dai motociclisti.     
Da Frosinone tramite la strada regionale 214, passando per il borgo antico di Sora, si raggiungono i 1.530 metri del valico Forca d’Acero, guidando la propria moto tra bellissime curve e spettacolari paesaggi d’alta montagna.     
Dal valico si può raggiungere Gioia dei Marsi, concedendosi alle bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, oppure fare una deviazione per Sperone Vecchio,  antico borgo abbandonato.

Vacanze estive: 5 mete italiane da raggiungere in moto 03

DA SANTA MARIA DI LEUCA A PUNTA PROSCIUTTO 
La Puglia è la regione con alcune tra le spiagge più belle d’Italia: per chi volesse scoprire le meraviglie del Salento, i luoghi da visitare con la propria moto durante le vacanze estive possono toccare diverse tappe.     
Uno dei percorsi consigliati è quello che da Santa Maria di Leuca porta a Punta Prosciutto e che, costeggiando il mare, inanella Marina di Pescosa, Punta Pizzo, la celebre Porto Selvaggio, la lingua di sabbia bianca di Torre Lapillo concludendosi nella macchia mediterranea di Punta Prosciutto.

Vacanze estive: 5 mete italiane da raggiungere in moto 04

DA BAGNARA CALABRA A BOVALINO
La Calabria non è solo una regione marittima: per gli appassionati delle due ruote l’Aspromonte regala scorci con pinete secolari, rocce a strapiombo e cascate da sogno. Partendo da Bagnara Calabra si percorre la SS112 in direzione Sant'Eufemia, da dove si può raggiungere il borgo di Gamberie a 1400 metri d’altezza, inerpicandosi tra le strade del più recondito Aspromonte. Proseguendo nei fitti boschi si raggiunge la  Fiumara Amendolea, da cui si affronta la litoranea fino a Bovalino.

Vacanze estive: 5 mete italiane da raggiungere in moto 05

Queste sono 5 mete da raggiungere in moto durante le vacanze estive: come per gli itinerari da percorrere in macchina, anche per le due ruote la prima cosa da fare per godersi totalmente le emozioni è controllare minuziosamente le condizioni degli pneumatici, oltre a monitorare le condizioni del meteo per evitare di essere sorpresi dai temporali estivi che potrebbero danneggiare il proprio viaggio e renderlo anche pericoloso.

Leggi il resto
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find & Buy
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road