road

Una McLaren equipaggiata per l’inverno

C’è chi mette al riparo le proprie hypercar durante l’inverno. Noi diciamo che non ce n’è bisogno

Home road Una McLaren equipaggiata per l’inverno
Una McLaren equipaggiata per l’inverno

Smiley faceIl fit perfetto con scarpe da neve
Si sa: se avete una hypercar come una McLaren, è un tesoro prezioso. Ed è probabilmente per questo che molti proprietari di hypercar le mettono al riparo durante l’inverno, come orsi che vanno in letargo fino all’estate. In passato questo accadeva perché i proprietari temevano che le strade cosparse di sale rovinassero le preziose carrozzerie: oggi, col carbonio e la galvanizzazione, non è più un problema. 
Ma adesso è comprensibile il timore che la potenza prodigiosa superi le leggi della fisica sulle superfici scivolose tipiche dell’inverno. Anche questo non è più un problema, a patto che abbiate abbastanza grip. Ed è qui che entrano in azione i pneumatici invernali. 
Tutti sanno perché i pneumatici winter sono importanti: mescole più morbide si adattano meglio alle temperature inferiori ai 7°C, offrendo maggiore aderenza proprio quando serve. Ma non c’è dubbio che il passaggio ai pneumatici invernali incida sull’estetica di una macchina,  dato che spesso sono montati su cerchi funzionali anziché su quelle meraviglie in lega di serie. E con le hypercar il look ha la sua importanza... 

Una McLaren equipaggiata per l’inverno 01

Ruote invernali su misura
Ecco perché McLaren ha trovato la soluzione perfetta: un set di ruote in lega lanciate di recente per i pneumatici invernali Pirelli, belle come le equivalenti estive. Un passaporto per la libertà dei proprietari di McLaren, che possono godere delle loro auto tutto l’anno. 
Queste ruote sono state progettate in modo specifico da McLaren e Pirelli per la gamma McLaren Sports Series: 540C, 570S, 570GT e 570S Spider. Hanno anche una speciale finitura ‘stealth’, per sottolineare quei look iconici. 
Ma non si tratta solo di estetica, dato che le ruote racchiudono anche tutta la tecnologia essenziale per guidare nella massima sicurezza, come il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici McLaren, che avvisa all’istante il guidatore se c’è un calo di pressione. 
I pneumatici invernali scelti da McLaren, per cui queste ruote sono progettate in modo specifico, sono i Pirelli Sottozero 3, che riducono gli spazi di arresto fino al 10% in condizioni di bagnato e fino al 20% sulla neve rispetto a quelli estivi. 
I pneumatici sono creati in esclusiva per McLaren, distinti dal branding ‘MC’ sui fianchi. Di conseguenza, l’intero pacchetto ruote e pneumatici è studiato per lavorare in modo specifico sul modello di McLaren su cui è montato, ecco perché il prodotto è stato sviluppato congiuntamente dall’azienda italiana e dal costruttore britannico. Offrono un livello di controllo in inverno mai visto prima. 

Una McLaren equipaggiata per l’inverno 02

Divertimento tutto l’anno
Quindi solo perché arriva l’inverno non c’è motivo per non continuare a guidare. Grazie al nuovo pacchetto ruote e pneumatici creato per McLaren, potete persino portare la vostra hypercar a sciare. Le condizioni invernali sono perfette per adattarsi alle capacità individuali dei guidatori: c’è un motivo per cui così tanti campioni di rally sono scandinavi... 
I proprietari che non vogliono investire in un secondo set di ruote possono sempre montare i pneumatici invernali sui cerchi che hanno. Ma è decisamente più conveniente avere un set di ruote che possono semplicemente essere montate in una manciata di minuti – e adesso diversi concessionari offrono i ‘tyre hotels’, dove ruote e pneumatici vengono conservati fino alla stagione successiva.
Le ruote tailor-made al momento sono disponibili attraverso tutti i concessionari McLaren in Europa e Nord America, con i pneumatici Pirelli che assicurano il fit ideale, in qualunque condizione.  
Fuori farà anche freddo ma, se avete la fortuna di possedere una McLaren, l’inverno può essere il periodo più divertente dell’anno.

Una McLaren equipaggiata per l’inverno 03
Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road