road

Scorpion Family: il brand che unisce i 3 mondi Pirelli

Il brand Scorpion è l’unico ad accomunare le tre business unit di Pirelli: Auto, Moto e bici

Home road Scorpion Family: il brand che unisce i 3 mondi Pirelli
Scorpion Family: il brand che unisce i 3 mondi Pirelli

Passione per la guida su terreni misti? Che sia in auto, moto o bici, ci sono sempre i pneumatici Pirelli Scorpion. Se infatti il P Zero è il brand più sportivo della P lunga e il Cinturato è il più storico, il brand Scorpion è l’unico trasversale ai 3 mondi Pirelli,  pneumatici che sono sinonimo di versatilità, resistenza e grande durabilità

L’AUTO, IL PRIMO AMORE: DALLE FORZE DI POLIZIA AI RAID AFRICANI

L’eclettismo dello Scorpion è stato evidente fin da subito. È infatti utilizzando insieme tecnologie di vari pneumatici, tra cui quelli da rally e per auto ad altissime prestazioni, che Pirelli mette a punto nel 1986 un nuovo pneumatico capostipite della linea Scorpion, rivoluzionario per le sue capacità di assicurare la massima aderenza e sicurezza su fondi diversi.

Caratterizzato da apposite alette laterali per migliorare il galleggiamento del pneumatico sulla sabbia del deserto, il Pirelli Scorpion nasce per equipaggiare il nuovo veicolo fuoristrada “LM002” Lamborghini, destinato niente meno che al Governo dell’Arabia Saudita.  Ben presto lo Scorpion fa la sua comparsa nel mondo delle corse. Per la Parigi Dakar del 1988, infatti, Pirelli si presenta equipaggiando con la propria gamma Scorpion auto come Porsche, Nissan e Lamborghini.

Scorpion Family: il brand che unisce i 3 mondi Pirelli 01

IL MONDO DEI SUV, UNA GAMMA DI PNEUMATICI IN CONTINUA ESPANSIONE

Per gli automobilisti di oggi, Scorpion è senza dubbio sinonimo di SUV stradali e off-road. L’attuale famiglia include pneumatici adatti a ogni stagione: l’estivo Scorpion Verde, l’invernale Scorpion Winter, i quattro stagioni Scorpion Verde All Season, marcato M+S, e Scorpion Verde All Season SF marcato 3pmsf.

Per i guidatori che cercano alte prestazioni sportive sono disponibili lo Scorpion Zero Asimmetrico per l’estate e lo Scorpion Zero All Season come 4 stagioni. Gli Scorpion ATR e Scorpion All Terrain Plus sono invece la scelta migliore per affrontare le sfide più difficili fuori strada. La gamma si rinnova con tre nuovi prodotti: Scorpion, Scorpion Winter 2 e Scorpion All Season SF2, che presenta sulla spalla i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF.

LO SCORPION PER LE DUE RUOTE

Il brand Scorpion si è esteso all’universo delle moto permettendo di viaggiare su strada e avventurarsi su sentieri non asfaltati senza mai cambiare pneumatico. In particolare, Scorpion Trail II è perfetto per le moto adventure, Scorpion Rally STR è un pneumatico tassellato dal look aggressivo che offre allo stesso tempo un comportamento equilibrato tra on e off-road.

Scorpion Rally è invece il re del deserto sviluppato per le maxi enduro, che non teme nemmeno i percorsi più sfidanti. Pirelli ha sviluppato pneumatici Scorpion anche per l’utilizzo puro in off road e per le competizioni fuoristrada, con ben 76 titoli mondiali vinti nel Campionato Mondiale di Motocross utilizzando i prodotti della famiglia Scorpion MX e Scorpion MX 32.

Scorpion Family: il brand che unisce i 3 mondi Pirelli 02

DALLE VITTORIE NEL MOTOCROSS ALLE MOUNTAIN BIKE

Dall’esperienza nelle competizioni off road nasce la declinazione per le bici del brand Scorpion, che include Scorpion XC, Scorpion Trail, Scorpion Enduro e Scorpion E-MTB. Rally e motocross sono parte fondamentale del DNA Pirelli e da lì è cominciato il processo di ricerca e sviluppo che ha portato alla nascita di Scorpion MTB, dedicato alle mountain bike con una forma dei tasselli derivati dall’esperienza e dalle tecnologie della gamma Scorpion MX, utilizzata su tutti i campi di gara di motocross e supercross del mondo.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road