road

Scorpion E-MTB:
resistenza, sostenibilità e leggerezza da record

A poco più di un anno dal lancio della linea Scorpion MTB, nasce la declinazione specifica per le mountain bike elettriche

Home road Scorpion E-MTB:
resistenza, sostenibilità e leggerezza da record
Scorpion E-MTB:
resistenza, sostenibilità e leggerezza da record

A metà fra una moto da enduro e una mountain bike: le e-mtb piacciono sempre di più agli appassionati di guida offroad tanto che si stanno posizionando come l’anello di congiunzione fra le due ruote con i pedali e quelle a motore. La risposta di Pirelli a questo settore in continua crescita è arrivata con il nuovo Scorpion E-MTB, la prima gamma completa da e-mountain bike dedicata a tutte le discipline dell’offroad elettrico.

Scorpion E-MTB: resistenza, sostenibilità e leggerezza da record

La linea Scorpion E-MTB nasce in tre varianti disponibili: Scorpion E-MTB M è il pneumatico per mixed terrain estremamente versatile che garantisce un ottimo grip senza sacrificarne però la scorrevolezza: ideale per Trail e All Mountain, si può utilizzare soprattutto su fondi misti.

Scorpion E-MTB R è stato ideato ad hoc per garantire una maggiore trazione al posteriore: in coppia con il modello M, infatti, assicura grip e una maggiore tenuta in ogni contesto. L’ultima variante è lo Scorpion E-MTB S per soft terrain: perfetto per l’enduro e per i terreni morbidi e cedevoli, presenta tasselli aggressivi e molto spaziati per conferire un elevato livello di grip in curva e in frenata.

Per Pirelli, il legame tra mountain bike tradizionali ed elettriche si basa soprattutto sulla condivisione delle tecnologie, tutte di derivazione motorsport.

Anche i nuovi pneumatici da e-mountain bike, infatti, sono dotati della mescola SmartGRIP+ Compound, riformulata appositamente per adattarsi al meglio al mondo dell’elettrico grazie alla presenza della Lignina, sostanza chimica di origine naturale, in aggiunta al composito base. Il basso impianto ambientale di questa componente di scarto dal processo produttivo della carta, infatti, migliora le prestazioni e le proprietà meccaniche della gamma Scorpion E-MTB e consente una maggiore sopportazione dei carichi di guida, con una tenuta superiore su qualsiasi terreno, con benefici nella scorrevolezza della gomma.

L’utilizzo offroad delle gomme E-MTB necessita di una costruzione rinforzata, garantito ai pneumatici Scorpion E-MTB dalla tecnologia HyperWALL messa a punto da Pirelli e applicata sull’area del tallone e del fianco per aumentare ulteriormente le prestazioni in termini di stabilità e resistenza allo schiacciamento dei fianchi. Grazie a un cappio tessile attorno al cerchietto, la tecnologia HyperWALL consolida il tallone migliorandone la stabilità del 10%, offre una protezione aumentata del 50% contro le pizzicature dei fianchi e consente ai riders una maneggevolezza a basse pressioni migliorata del 25%.

La leggerezza è sicuramente uno degli elementi distintivi delle nuove gomme Scorpion E-MTB, grazie a un peso ridotto di circa il 20% rispetto a una gomma da downhill e che consente affidabilità, protezione e divertimento nella guida.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road