road

Salon Privé:
party in giardino
con supercar

Salon Privé non è un tradizionale salone automobilistico: è un elegante party in giardino, con prestigiose case automobilistiche a fare da padrone di casa. L’appuntamento quest’anno è dal 1° al 3 settembre e, come lo scorso anno, si svolgerà nello straordinario Palazzo Blenheim nell'Oxfordshire, in Inghilterra. 

Home road Salon Privé:
party in giardino
con supercar
Salon Privé:
party in giardino
con supercar

L'evento nasce dall'idea dei fratelli Andrew e David Bagley, due appassionati di supercar che hanno voluto dare vita a un contesto in cui i produttori potessero apertamente esporre i modelli più recenti in maniera sicura, dando la possibilità ai visitatori di avvicinarsi alle loro creazioni. 

Show more images

È un evento sociale esclusivo ed affascinante, dove prestigiose case automobilistiche intrattengono gli ospiti ed i nuovi clienti in un'atmosfera di totale relax. Svoltosi per la prima volta nel 2006, per i primi cinque anni si è tenuto presso l'Hurlingham Club di Londra, prima di essere trasferito alla Syon House, quindi alla Blenheim House lo scorso anno.

Nell'edizione del 2015 è stata inaugurata la Pirelli Prestige & Performance Competition, che, a seguito del grande successo al suo debutto, torna anche quest'anno. Aggiungendo un tocco moderno al tradizionale ‘Concours d’Elegance’, la competition Pirelli celebra i modelli di supercar realizzati dal 1976 fino ad oggi, offrendo così la possibilità anche ai proprietari privati di esporre le loro bellissime auto nei giardini dell’elegante e prestigioso Palazzo Blenheim. 

Vengono premiate le singole categorie e tra esse viene selezionato il vincitore globale del Premio Pirelli da parte di una commissione che include anche dirigenti della azienda stessa. Lo scorso anno questo onore l’ha avuto una Ferrari LaFerrari: la vettura più avanzata che il Cavallino Rampante abbia mai creato.

Il Salon Privé e la Prestige & Performance Competition procedono di pari passo con l'impegno di Pirelli nel realizzare performance elevate. Gli pneumatici P Zero sono di serie su molte delle principali supercar del mondo e gli ingegneri della famosa divisione Ricerca di Pirelli collaborano intensamente con i colleghi delle prestigiose case automobilistiche per comprendere appieno i requisiti specifici di ciascun modello e fornire pertanto pneumatici su misura. 

Molte delle più recenti e spettacolari supercar che verranno esposte al Salon Privé saranno dotate di pneumatici Pirelli, compresa la Lamborghini Centenario, un modello in edizione limitata realizzato per celebrare i 100 anni dalla nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini, che sarà per la prima volta esposta in Inghilterra in occasione di questo Salone. Lamborghini e Pirelli collaborano fin dai tempi della fondazione dell'azienda di Sant'Agata nel 1963. La Lamborghini Centenario è l'ultima nata di questa lunga tradizione e ne è prevista la produzione di soli 40 modelli (20 coupé e 20 decappottabili).

Il Salon Privé è un abbinamento perfetto all'attenzione che Pirelli presta al concetto di prestige: l'azienda italiana è fornitore della maggior parte delle case automobilistiche premium e prestige di tutto il mondo ed i suoi pneumatici sono destinati alle vetture più attraenti e richieste in commercio. Di recente Pirelli ha aperto il P Zero World a Los Angeles, uno showroom di lusso nonchè punto di incontro per chi possiede una supercar: si tratta del primo progetto di una lunga serie destinata ad essere allargata a tutto il mondo.

Pirelli è sinonimo di potenza, eleganza, sicurezza, stile e performance elevate: proprio come le vetture che sono presentate al Salon Privé. La sensazionalità che gli pneumatici Pirelli creano nelle esperienze di guida è perfettamente impersonata dallo stesso Palazzo Blenheim, uno dei luoghi più rinomati del Regno Unito nonchè Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Costruito tra il 1705 ed il 1722 in stile barocco inglese, il palazzo era la residenza dei Duchi di Marlborough. Deve la sua notorietà anche a Sir Winston Churchill, nato in questo Palazzo, possedimento della sua famiglia aristocratica, e sepolto nelle vicinanze.

Il Salon Privé è un salone automobilistico con in più la possibilità di trascorrere una piacevole giornata in un ambiente incantevole, anche con tutta la famiglia. 

Pirelli, nello stesso week end del Salon Privè, sarà in prima linea anche in F1® al Gran Premio d'Italia, a soli 20 minuti dalla sede generale a Milano. Pirelli non può mancare dove c'è stile, potenza e velocità.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road