Consigli

Safety First, 5 consigli per ripartire in sicurezza

Home Road Auto Consigli Safety First, 5 consigli per ripartire in sicurezza

Dopo un periodo di fermo prolungato dell'auto, è bene controllare i pneumatici per una ripartenza sicura. Alcune verifiche possono essere fatte dall'automobilista, per altre invece è opportuno andare da un gommista. Sono molti, e sparsi in tutto il mondo, i Pirelli dealer, officine specializzate per offrire il controllo della pressione e delle condizioni dei pneumatici.

CONTROLLO VISIVO

Effettuare un controllo visivo dei pneumatici per verificare che non ci siano deformazioni dovute al fermo prolungato e alle condizioni climatiche, danni, tagli, abrasioni, e lo stato di gonfiamento e che i tappi delle valvole siano chiusi.

PRESSIONE

Verificare la pressione dei pneumatici, anche di quello di scorta, possibilmente presso un gommista che utilizza strumenti professionali, per garantire le performance di guida e sicurezza, oltre che la corretta resistenza al rotolamento per un consumo ottimale del carburante.

Leggi anche

Pneumatici

Tutto quello che si deve sapere sulla pressione delle gomme

Sono pochi gli automobilisti che tengono costantemente sotto controllo la pressione dei pneumatici ma è fondamentale farlo. Ecco perché.

USURA DEL BATTISTRADA

L'usura del battistrada deve essere entro il limite legale di 1,6 mm. Per controllarla si può utilizzare l'indicatore di usura posto sul battistrada stesso: un piccolo tassello alto 1,6 mm posizionato alla base degli incavi battistrada principali del pneumatico all'altezza della sigla TWI (che sta per ‘Tread Wear Indicator') indicata in 6 punti all'estremo del fianco della gomma che, se risulta a livello del battistrada, significa che si è raggiunto il limite legale.

Leggi anche

Pneumatici

Safety First, come verificare l'usura del battistrada

Quando non è possibile recarsi da un gommista, alcuni consigli pratici ci aiutano a capire se viaggiamo in sicurezza o no. Questa non sostituisce il fatto che in qualsiasi caso é consigliabile recarsi da un esperto per una valutazione curata

VIBRAZIONI

Ripartendo dopo un fermo prolungato, prestare attenzione a eventuali vibrazioni che potrebbero essere trasmesse dalle ruote attraverso il volante. Se una tale percezione non dovesse essere superata dopo i primi chilometri, è necessaria un'ispezione da personale esperto il prima possibile.

CAMBIO STAGIONALE

Se al momento di rimettersi in moto, l'auto dovesse montare ancora pneumatici invernali è meglio recarsi dal gommista per montare quelli estivi. La legge, comunque, consente di continuare a utilizzare le gomme per la stagione fredda se l'indice di velocità è quello riportato nel libretto; se dovesse essere di un livello inferiore, si ha tempo fino al 15 giugno per la sostituzione.

Leggi anche

Pneumatici

Safety First, arriva il caldo. Le conseguenze di un cambio gomme ritardato

Mantenere le gomme invernali risulta controproducente per la sicurezza, per il piacere di guida, ma anche per il portafoglio