road

Qualità Pneumatici: il valore fondante della filosofia Pirelli

Pirelli ha fatto della qualità uno dei valori che ha consolidato e arricchito la cultura aziendale, e che ancora oggi è alla base della propria strategia

Home road Qualità Pneumatici: il valore fondante della filosofia Pirelli
Qualità Pneumatici: il valore fondante della filosofia Pirelli

Un’azienda fonda la sua identità su una pluralità di valori che persegue e tutela. Così il Gruppo Pirelli ha fatto della qualità, uno dei valori che non solo ha consolidato e arricchito la cultura aziendale, ma che ancora oggi è alla base della propria strategia. Nel nuovo documento sulla Politica della Qualità - che sostituisce il precedente del 2010 - vengono riportati filosofia aziendale, codice etico e regole da seguire, messaggi chiari e fondamentali per tutta l’azienda da cui non si può prescindere. Un documento che - in pratica - si traduce nel mettere al centro il cliente ed essere capaci di combinare innovazione con continui controlli sui prodotti. 

Guardare più in là
Per Pirelli qualità si traduce in anticipazione e soddisfazione delle aspettative degli stakeholder in tutto il mondo grazie alla competenza e alla professionalità delle persone e alla multiculturalità che caratterizza il Gruppo; in sicurezza, affidabilità e elevate prestazioni dei prodotti e dei servizi offerti. Qualità in Pirelli è sinonimo anche di continua evoluzione e innovazione di prodotto, servizi, processi e sistemi volti alla piena soddisfazione del cliente; di promozione verso la comunità esterna e interna della cultura aziendale - orientata oltre che alla qualità all’etica - diffusa attraverso una costante e mirata attività di comunicazione; di dialogo costante, tempestività nelle risposte e collaborazione con fornitori e clienti, questi ultimi considerati da sempre partner strategici in un’ottica di sviluppo condiviso e soddisfazione dei consumatori. Sono anni che Pirelli punta sulla crescita sostenibile che ritiene una leva determinante per uno sviluppo responsabile: e qualità, quindi, è anche la tutela della salute, della sicurezza e del benessere sul lavoro, nonché la salvaguardia dell’ambiente lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. 

Anche l’occhio…
La qualità nella realizzazione di uno pneumatico è fondamentale, ma non basta: per il cliente, infatti, il concetto di qualità è una sintesi tra quella reale e quella che è percepita. Mentre la prima è legata al rispetto delle specifiche di prodotto e degli standard di processo che garantiscono l’integrità della copertura e costituisce una necessità per essere competitivi sui mercati, la seconda deriva dal primo contatto che il cliente ha con il prodotto e dall’impressione che ne riceve. Ad esempio, una copertura perfetta da un punto di vista estetico, con un disegno battistrada innovativo, un layout del fianco accattivante e priva di bave, determina una qualità percepita sicuramente migliore. L’estetica del prodotto, infatti, ultimamente sta assumendo sempre maggiore importanza, quindi sbavature radiali e circonferenziali, un’eccessiva presenza di sfoghi d’aria o piccole imperfezioni sulle scritte del fianco sono alcuni aspetti che il cliente, pur consapevole del fatto che non compromettono l’integrità e le performance dello pneumatico, non accetta più. Oggi, rispetto al passato, il livello di qualità atteso è molto più alto: il cliente richiede prestazioni sempre più elevate a costi sempre più bassi, e poi è cresciuta molto la sensibilità rispetto al comfort che, nel caso degli pneumatici, significa minori vibrazioni e migliore condizione di guida. Tutto questo per Pirelli significa aumentare la capacità di controllo delle linee produttive e ridurre significativamente i limiti di selezione. 

Il collega è il primo cliente
E poi c’è il fattore “uomo”, che all’interno di un’azienda è fondamentale. 
La logica per la quale il primo cliente da soddisfare è il collega che lavora alla fase successiva del processo produttivo, assicura che il prodotto uscente sia di un livello di qualitativo in linea con le aspettative del mercato. E soprattutto per questo che la presentazione del nuovo Documento sulla Politica della Qualità è stata fatta non solo al quartier generale della Bicocca, ma - anche in modo solenne - all’interno di tutte le fabbriche del Gruppo. 

Le persone sono al centro 
La qualità è un valore che si realizza con il contributo di tutti coloro che lavorano in azienda, senza esclusioni o limitazioni. La sfida che si pone Pirelli è una ricerca continua per attivare, sostenere, alimentare queste energie positive insiste nelle persone affinchè si continui quel percorso di eccellenza intrapreso. 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road