road

Presentazione di P Zero –
il nuovissimo pneumatico da strada Pirelli

La storia di P Zero è iniziata nel 1986, quando un gruppo di ingegneri Pirelli ha progettato lo pneumatico per automobilismo ad elevata prestazione per la Lancia Delta S4 

Home road Presentazione di P Zero –
il nuovissimo pneumatico da strada Pirelli
Presentazione di P Zero –
il nuovissimo pneumatico da strada Pirelli

Questo pneumatico è stato poi adattato per essere utilizzato su strada ed applicato per la prima volta alla Ferrari F40, che ha fatto il suo debutto mondiale nel 1987. A quel tempo, la F40 rappresentava il modello di punta relativamente alla performance: P Zero è stato montato anche sulla variante sportiva Le Mans (la F40 LM) per gare di endurance.

Allo stesso modo, il nome P Zero che decora i suoi pneumatici ha mostrato di essere a proprio agio sia su strada che su circuito. E lo stesso vale oggi, 30 anni dopo la nascita dell'originale P Zero.

L'ultima evoluzione dello pneumatico P Zero – senza contare le mescole P Zero protagoniste nella Formula Uno – è stata presentata prima a livello internazionale, poi ai media britannici nel Regno Unito.

Show more images

La presentazione internazionale dello pneumatico da strada P Zero è avvenuta nel circuito portoghese di Estoril: proprio 20 anni dopo il Gran Premio del Portogallo del 1996. Il circuito di Estoril presenta sia rettilinei per correre a tutto gas che una sezione tecnica con curve strette e tortuose, dove è possibile testare tutti gli aspetti del comportamento degli pneumatici. 

I giornalisti hanno potuto ammirare una vasta gamma di supercar stradali dotate dei nuovi pneumatici P Zero: inclusa una straordinaria Pagani Huayra, l'ultima creazione dell'esclusivo produttore italiano. Le supercar erano tutte molto diverse, ma in comune avevano pneumatici P Zero personalizzati, creati specificatamente per ogni modello, caratterizzati da una tenuta e precisione di guida maggiore rispetto alla precedente versione.

La presentazione nel Regno Unito ha anche sancito gli ottimi risultati dello pneumatico sia su strada che circuito e si è tenuta a Silverstone: sede del Grand Premio di Gran Bretagna a luglio. Giornalisti e clienti hanno potuto ammirare il nuovissimo pneumatico P Zero su diverse Audi ad alta prestazione, dalla nuova RS3 alla potente V10 R8. Grazie alle condizioni atmosferiche perfette e ad un contingente di istruttori Audi, i presenti hanno goduto di un'occasione perfetta per scoprire il livello di performance del nuovo P Zero.

Il nuovo P Zero contiene già in sé le caratteristiche del pneumatico ad elevata performance leader mondiale, con ulteriori miglioramenti. Oltre 30 anni dopo la sua nascita, P Zero continua raccogliere successi anche su circuito e non solo su strada.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road