road

Pirelli e Maserati
senza confini

Pirelli è stata partner del Winter Performance Drive di Maserati: una due giorni su ghiaccio e neve per testare in ogni condizione la gamma 2020 della Casa del Tridente

Home road Pirelli e Maserati
senza confini
Pirelli e Maserati
senza confini

Maserati Nord America ha iniziato il nuovo anno calando il tris d’assi: sfidando la neve e il ghiaccio di Crested Butte, in Colorado, una delle località montane più pittoresche degli Stati Uniti, la Casa del Tridente ha presentato le nuove versioni 2020 di Levante, Ghibli e Quattroporte.

E per farlo, ha scelto Pirelli come partner. D’altronde, la collaborazione tra I due marchi italiani risale agli anni ’50, quando Juan Manuel Fangio, su Maserati gommata Pirelli, vinceva I primi gran premi di F1.

Da allora, la partnership tra i due brand si è andata consolidando ed oggi la P lunga sviluppa pneumatici su misura per ogni modello Maserati. A partire, appunto, dalle tre punte di diamante della Casa modenese: Levante, Ghibli e Quattroporte.

Pirelli e Maserati: senza confini, in qualsiasi clima 01

Tutte accomunate dal sistema di trazione integrale intelligente Q4 una soluzione che ha l’obiettivo di far vivere l’esperienza di guida a trazione posteriore tipicamente Maserati anche in condizioni di scarsa aderenza, come i fondi innevati e ghiacciati del tracciato di Crested Butte dove ha avuto luogo la Winter Performance Drive.

In condizioni normali, il sistema Q4 trasmette tutta la coppia alle ruote posteriori, per ottimizzare l’equilibrio dinamico e i consumi di carburante. Se si perde trazione in caso di accelerazioni improvvise o scarsa aderenza, il sistema Q4 è in grado di variare la distribuzione della coppia dal 100% alle ruote posteriori al 50-50 tra ruote anteriori e posteriori. Tutto ciò avviene in appena 150 millisecondi, in modo praticamente impercettibile. 

Se a ciò si aggiunge anche il controllo garantito dai pneumatici invernali Pirelli, non si può che godere di una guida sicura e piacevole in ogni condizione e temperatura. Come sperimentato dai partecipanti della Winter Performance Drive Maserati, che hanno potuto testare le performance dell’accoppiata Maserati-Pirelli in una serie di attività di controllo, frenata, handling su neve e ghiaccio.

Pirelli e Maserati: senza confini, in qualsiasi clima 02

Winter Sottozero 3: Massimo controllo per Ghibli e Quattroporte

Il Pirelli Winter Sottozero 3 è uno pneumatico Ultra High Performance ideale per vetture di segmento premium, come la Maserati Ghibli o la Quattroporte.

Progettato per migliorare le caratteristiche sportive delle auto su cui è montato, il Winter Sottozero beneficia di scanalature 3D per catturare più neve e quindi migliorare l'aderenza neve su neve. La sua mescola innovativa poi aumenta le prestazioni dei pneumatici e la tenuta di strada anche su superfici bagnate o ghiacciate, come a Crested Butte.

Pirelli e Maserati: senza confini, in qualsiasi clima 03

Scorpion Winter: potenza e sicurezza per la Levante

Scorpion Winter è stato progettato per adattarsi ai moderni e potenti SUV, come il Maserati Levante. Uno dei punti più forti dello Scorpion Winter è la cintura interna che si trova sotto il disegno del battistrada. Il suo design morbido ed elastico consente al pneumatico di massimizzare la sua zona di contatto e migliorare la tenuta di strada.

La struttura interna dello Scorpion Winter presenta alcune idee rivoluzionarie, in particolare in termini di nuovi materiali che hanno permesso agli ingegneri di Pirelli di ridurre il peso complessivo del pneumatico, dettaglio non secondario se si considera invece il peso complessivo della Levante, ma allo stesso tempo migliorare l'aderenza e la precisione di guida, su ogni fondo e in ogni condizione.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road