Elettriche

Pirelli e la rivoluzione elettrica

Le auto elettrificate all'apparenza sono uguali alle altre ma in realtà hanno caratteristiche molto diverse. Per questo hanno bisogno di pneumatici dedicati

Home Road Auto Elettriche Pirelli e la rivoluzione elettrica

I pneumatici sono tutti uguali? Naturalmente no. Una sportiva ha esigenze diverse rispetto a un'utilitaria, la prima, per esempio, avrà bisogno di massima aderenza in accelerazione e frenata, mentre la seconda necessiterà di maggiore comfort e di una resistenza al rotolamento inferiore per ridurre i consumi. Ed è chiaro che una berlina da viaggio e un fuoristrada useranno pneumatici progettati su presupposti totalmente diversi.

Lo stesso avviene per le auto elettriche che rispetto alle vetture tradizionali pesano di più a causa del pacco batterie, erogano molta più coppia immediatamente dal primo tocco dell'acceleratore, devono massimizzare l'autonomia per non restare “a secco” di energia e cercano tutto il silenzio possibile per valorizzare il comfort dato dalla rumorosità meccanica quasi azzerata.

Nasce seguendo queste esigenze Pirelli Elect, un mix di tecnologie capace di rispondere alle richieste delle auto elettrificate, siano BEV o ibride plug-in. Al peso della vettura, Elect risponde con una struttura rinforzata e una rigidezza distribuita al meglio per mantenere l'impronta a terra corretta.

Per la coppia vigorosa e immediata, tipica dei motori elettrici, Elect garantisce aderenza per valorizzare le prestazioni dell'auto ma anche per ridurre al minimo la frizione con l'asfalto e preservare la resa chilometrica del battistrada. Inoltre aiuta la vettura a tradurre in chilometri percorsi ogni watt di energia immagazzinata, abbattendo la resistenza al rotolamento del pneumatico con mescole, profili e strutture innovativi.

Infine, disegni specifici per il battistrada e la tecnologia Pirelli Cancelling System che, tramite una spugna nella parte interna del battistrada, “assorbe” il rumore generato dal rotolamento, contribuiscono a far viaggiare in silenzio la vettura, caratteristica amata da chi possiede le auto elettriche.

Per le auto o Suv elettrificati più pesanti, poi, Pirelli ha portato al debutto un'ulteriore specializzazione, la marcatura “HL” realizzata per supportare il peso dei moderni veicoli dotati di batterie. I pneumatici Pirelli che sul fianco mostrano la dicitura HL (high load) sono in grado di sostenere un peso a terra maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico XL della stessa misura.

Non basta, però. Proprio perché le auto elettriche sono radicalmente diverse da quelle tradizionali, hanno altre caratteristiche che le distinguono. Per esempio, spesso non ospitano la ruota di scorta offrendo tutto lo spazio disponibile alle batterie che alimentano il motore. Ed ecco che le tecnologie antiforatura Pirelli Run Flat e Seal Inside rendono superflua la presenza del “ruotino” da montare a bordo strada a seguito di una perdita di pressione.