road

PIRELLI COLLEZIONE, record mondiale con la Mazda Mx-5

Il P Zero Asimmetrico ha compiuto un numero record di tornanti con la prima generazione di Mazda MX-5

Home road PIRELLI COLLEZIONE, record mondiale con la Mazda Mx-5
PIRELLI COLLEZIONE, record mondiale con la Mazda Mx-5

Record del mondo per il più alto numero di tornanti percorsi in 12 ore di guida: è la prima volta che un pneumatico della gamma Pirelli Collezione conquista un primato mondiale, gommando una Mazda MX-5 prima generazione, in occasione del trentesimo anniversario della piccola roadster. Un evento organizzato da Mazda Germania su una tortuosa strada austriaca, con quattro diversi piloti al volante. E tutti hanno spinto al limite i P Zero Asimmetrico di cui la piccola sportiva era dotata.

Show more images

È RECORD SUI TORNANTI DEL GHIACCIAIO

In occasione del trentesimo anniversario, la Miata è tornata sotto i riflettori scommettendo su un nuovo record. Una MX-5 di prima generazione è stata guidata per 12 ore cercando di percorrere il più alto numero di tornanti sulla Kaunertaler Gletscherstraße, una strada panoramica che conduce all’imbocco del ghiacciaio austriaco Kaunertal. Si sono alternati alla guida la pilota Cyndie Allemann, il pilota della MX-5 Cup Jan Spiess, il test driver di Auto Bild Stefan Novitzki e il pilota di rally Niki Schelle, sotto stretta supervisione dell’Hamburg Record Institute for Germany. Dopo le 12 ore, la missione era completata: 2.900 tornanti percorsi, circa 1.400 in più del record precedente.

COMPAGNO DELL’IMPRESA, PIRELLI COLLEZIONE

Il primo record fatto segnare da un pneumatico della gamma Collezione che un’offerta di pneumatici dedicati alle auto d’epoca e youngtimer. Fuori un aspetto fedele alle gomme dell’epoca, all’interno tecnologie moderne che garantiscono prestazioni e sicurezza. Gli pneumatici calzati dalla Mazda del record erano i P Zero Asimmetrico, con un disegno ottimizzato per carichi laterali elevati e ideali per una prova che richiedeva alti standard di resistenza, durata, aderenza, precisione di sterzata, performance e sicurezza sul bagnato.

LA ROADSTER PIÙ POP

La prima generazione di Mazda MX-5 è stata presentata nel 1989 e col passare degli anni la sua popolarità ha continuato a crescere. Le linee fluide, la leggerezza, il puro piacere di una guida sportiva a un prezzo accessibile hanno conquistato migliaia di fan in tutto il mondo e hanno reso la MX-5 un simbolo del segmento spider. È lei la scoperta a due posti più venduta di sempre, che nel 2016 ha raggiunto il numero di un milione di unità vendute e si è aggiudicata il 2016 World Car of the Year con la più recente generazione. Gli entusiasti proprietari delle Miata di tutto il mondo si sono anche riuniti più volte per creare lunghissime parate con le loro spider, l’ultima delle quali ha riunito i membri del Mazda MX-5 Owner's Club sull’Elvington Airfield (Regno Unito) nell’aprile 2019: erano 1544, una dietro all’altra, le roadster coinvolte, un altro record per la leggendaria MX-5.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road