road

Negli Stati Uniti, al via la settimana per la sicurezza degli pneumatici

Alcune facili istruzioni per una corretta manutenzione degli pneumatici

Home road Negli Stati Uniti, al via la settimana per la sicurezza degli pneumatici
Negli Stati Uniti, al via la settimana per la sicurezza degli pneumatici

Controllare la “salute” degli pneumatici dovrebbe essere un gesto naturale, così come allacciare la cintura di sicurezza non appena si entra in auto. Ciononostante, la maggior parte degli autisti ignora le condizioni dei propri pneumatici, dimenticando che si tratta dell’unico elemento di contatto tra la strada e il veicolo; si tratta pertanto di un elemento essenziale per la nostra sicurezza. 

Per ricordare tutto questo agli autisti, la U.S. Tire Manufacturers Association (USTMA) organizza ogni anno una campagna di sensibilizzazione e formazione dei consumatori circa le corrette procedure di manutenzione e messa in sicurezza degli pneumatici. Il tema e l’hashtag di quest’anno, #Know Your Roll, sono direttamente legati al Memorial Day, celebrato il 27 maggio.

USTMA sta inoltre mirando a un rischio ancor meno compreso dai consumatori: gli pneumatici usati non sicuri. Una volta montato sul cerchione e installato sul veicolo, lo pneumatico viene considerato come usato. Mentre gli pneumatici nuovi devono essere conformi alle rigorose norme federali sulla sicurezza per poter essere venduti negli Stati Uniti, gli pneumatici usurati possono essere rivenduti come usati, praticamente senza alcuna restrizione nella maggior parte degli Stati. Questo costituisce un pericolo potenziale che, talvolta, viene sottostimato.

Pirelli è orgogliosa di prendere parte quest'anno all’iniziativa di USTMA, evidenziando l’importanza della sicurezza degli pneumatici e chiedendo alle persone di focalizzarsi realmente sull’importanza del mantenere gli pneumatici in buone condizioni.

Negli Stati Uniti, al via la settimana per la sicurezza degli pneumatici

Passiamo quindi in rassegna una serie di istruzioni molto facili, ma essenziali, da tenere presenti ogni volta che ci apprestiamo a metterci al volante: 

• Il sottogonfiaggio può portare al malfunzionamento degli pneumatici. Controllare la pressione di gonfiaggio almeno una volta al mese e prima di viaggi lunghi. 

• La pressione di gonfiaggio dello pneumatico varia in base alle condizioni atmosferiche. La pressione può aumentare con il clima mite e ridursi con il clima rigido, da 0,068 bar a 0,137 bar per ogni 10 gradi di variazione della temperatura. 

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) può aiutare i conducenti a rilevare le perdite nella pressione di gonfiaggio. Le normative federali richiedono che il TPMS avverta i conducenti quando gli pneumatici risultano sottogonfiati del 25%. Per molti veicoli, questo è troppo tardi per evitare di danneggiare gli pneumatici e non può pertanto sostituire il controllo mensile di essi. 

• Il disallineamento delle ruote anteriori e posteriori può causare l’usura rapida e difforme del battistrada; tale difetto deve essere corretto dal rivenditore degli pneumatici. L'allineamento deve essere controllato periodicamente, come specificato nel manuale del proprietario, oppure ogni volta che si produce un’indicazione di anomalie, ad es. “pulling". Inoltre, è necessario controllare periodicamente l’equilibratura degli pneumatici.

• Fare sempre riferimento al manuale del proprietario del veicolo per le raccomandazioni sulla rotazione. Se non viene specificato un periodo di rotazione, gli pneumatici devono essere girati circa ogni 8.000 – 13.000 chilometri. 

• Gli pneumatici devono essere sostituiti quando il battistrada è usurato fino a 1,06 mm. La trazione, in particolare in condizioni atmosferiche avverse, e la resistenza all'aquaplaning risultano ridotte con gli pneumatici usurati. Un test facile: posizionare una moneta da un centesimo al contrario nella scanalatura del battistrada. Se una parte dell’immagine sul retro è coperta dal battistrada, si sta guidando con un battistrada in buone condizioni. In caso contrario, è necessario acquistare pneumatici nuovi.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road