road

McLaren 620R: dalla pista alla strada e ritorno

E’ omologata per la circolazione stradale, ma la sua anima racing è rimasta intatta. Per lei anche i P Zero slick per dare il massimo fra i cordoli

Home road McLaren 620R: dalla pista alla strada e ritorno
McLaren 620R: dalla pista alla strada e ritorno

Una coupé che arriva su strada direttamente dal mondo delle competizioni, disponibile in soli 350 esemplari. È la nuova McLaren 620R, versione stradale dell’acclamata McLaren 570S GT4, che ha vinto molte competizioni nel mondo dal suo debutto nel 2017.

La McLaren 620R, raggruppa le esperienze sportive in un prodotto omologato da strada, pronto per scendere in pista in qualsiasi momento. Questa nuova super sportiva ha tutte le caratteristiche di una vettura da competizione, che permette di vivere le emozioni di pista e strada e viceversa.

McLaren 620R: dalla pista alla strada e ritorno 01

LA SPORT SERIES PIU’ POTENTE 

La 620R monta lo stesso motore M838TE 3.8 litri V8 bi-turbo che troviamo nella GT4, ma con una differenza significativa nell’erogazione della potenza: liberandosi dalle normative dei regolamenti da gara è stato ovviamente possibile riconfigurare la ECU del motore e la gestione dei turbocompressori per ottenere 620CV e 629 Nm, rendendola il modello della Sports Series più potente oggi disponibile. 

La vettura eroga una coppia massima di 620Nm e segna anche il tempo del giro pista più importante nonché la velocità massima di una Sport Series. Le prestazioni di riferimento sono con 0-100km/h in 2,9 secondi e 0-200km/h in 8,1 secondi. La velocità massima è di 320km/h e ad una velocità di 250 km/h produce un carico aerodinamico di 185kg per l’intero corpo vettura, mentre il peso a secco della vettura è di 1280 kg.

Le ottime prestazioni di guida della vettura su strada per le quali le vetture McLaren sono famose, sono raggiunte anche grazie al nucleo di fibra di carbonio, caratteristica che contraddistingue ogni modello McLaren. Anche gli elementi aerodinamici regolabili e i componenti derivanti dalle gare per le sospensioni permettono di ricalibrare il motore cosi da incrementare la potenza e le prestazioni su strada.

McLaren 620R: dalla pista alla strada e ritorno 02

PIRELLI P ZERO SLICK PER LA PISTA E TROFEO R PER LA STRADA

Le performance sono ulteriormente valorizzate dal pneumatico Pirelli slick utilizzabile esclusivamente su pista, che aumenta il grip e le prestazioni in frenata. Sviluppate appositamente dalla squadra corse di Pirelli per McLaren, le gomme slick sono concepite per essere complementari al sistema di frenata e alle sospensioni derivate dal mondo delle gare. Consentono anche di avere un 8% in più di area di contatto rispetto al pneumatico da strada, incrementando così la G-Force laterale e permettendo giri pista più veloci.

Come sempre quando si montano pneumatici Pirelli, le prestazioni della frenata sono performanti anche su strada, dove la 620R monta di serie gomme Pirelli P Zero Trofeo R nelle misure 225/35/R19 sull’anteriore e 285/35/R20 sull’asse posteriore marcate MC. Questa è la prima volta anche una vettura omologata da strada che monta gomme da 19 anteriori e 20 pollici sul posteriore è stata ingegnerizzata per essere guidata con le gomme slick senza la necessità di modificare assetti e regolazioni.  Questo vuole dire che se le condizioni climatiche lo consentono, i proprietari possono, una volta arrivati al circuito, montare un secondo set di gomme oppure cambiarle e andare direttamente in pista.

UN’AUTO TAILOR MADE

La 620R sarà prodotta a partire da gennaio 2020 in soli 350 esemplari, tutti costruiti a mano presso il McLaren Production Centre a Woking, Surrey nel Regno Unito. I colori di questa nuova auto sono ispirati alle GT4 da gara – McLaren Orange (con le strisce da gara bianche), Silica White (strisce arancioni) oppure Onyx Black (strisce arancioni) – a cui si possono aggiungere i numeri di gara o degli sponsor/partner, oppure optare per la livrea ancora più esclusiva, ispirata dalla McLaren Senna GTR.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road