road

Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli

Sono diversi i primati per la nuova sportiva di punta creata a Sant’Agata Bolognese. Il V12 diventa ibrido e raggiunge potenze mai viste in casa Lambo

Home road Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli
Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli

È l’auto più potente mai creata dalla casa di Sant’Agata Bolognese ed è la prima Lamborghini ibrida. Ha un nome che l’indentifica con la sua potenza e la sua velocità: Sián, fulmine in dialetto bolognese. L’ultima nata dalla Casa del Toro racchiude 819 cavalli di potenza (602 Kw), che permettono di raggiungere la velocità massima superiore ai 350 km/h grazie all’innovativo motore elettrico a 48 volt installato nel cambio, che sviluppa 34 CV e che per la prima volta viene installato su una Lamborghini. A questo si accoppia il motore V12, che sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min, la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini.

Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli 01

L’IBRIDO DA RECORD

Sián rappresenta il primo passo della casa auto italiana verso l’elettrificazione e anticipa i motori Lamborghini V12 di nuova generazione. Ha un design futuristico e tecnologie ibride uniche, grazie a un supercondensatore e al collegamento diretto tra motore elettrico e assi. Il supercondensatore rappresenta una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora sviluppata per immagazzinare una potenza dieci volte superiore.

È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza. Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. L’impianto elettrico con il supercondensatore e il motore elettrico pesa solo 34 kg, garantendo l’eccezionale rapporto peso/potenza di 1,0 kg/CV. Il flusso di potenza simmetrico assicura la stessa efficienza sia nel ciclo di carica che in quello di scaricamento, dando origine a una soluzione ibrida leggera ed efficiente.

Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli 02

FRENA E SI RICARICA

Questa nuova supersportiva è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato da Lamborghini. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena. L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente. 

LA LAMBO PIÙ ESCLUSIVA

Il motore ibrido consente, inoltre, di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi e migliora la trazione nei cambi di marcia più alti. Queste prestazioni sono racchiuse in un design e un’eleganza esterna che sono tipici della casa bolognese. Il design della Sián è pulito e lineare, con frontale basso e splitter integrato in fibra di carbonio sovrastato dai fari a “Y”, che contraddistinguono Lamborghini.

Saranno prodotti solo 63 esemplari, un numero per celebrare il 1963, anno di fondazione di Automobili Lamborghini. Auto tutte personalizzate per i 63 acquirenti che hanno già prenotato questo nuovo modello, con rifiniture uniche ed esclusive realizzate dal Centro Stile Lamborghini.

Lamborghini Sián: il primo “fulmine” ibrido da 819 cavalli 03

DEBUTTO AL SALONE DI FRANCOFORTE

La Sián debutta al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2019), in configurazione Verde Gea con dettagli in Oro Electrum, a rappresentare la Lamborghini elettrificata del futuro. Quest’auto è verniciata con un preziosissimo multistrato di colore contenente scaglie e cristalli dorati, che si integra con il design degli interni. Questi ultimi sono realizzati in pelle anilina, nel colore ‘Terra di Sant’Agata Bolognese’ e propongono per la prima volta elementi stampati in 3D.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road