road

L’emozione di una moto fatta su misura

Seguendo la tendenza della personalizzazione delle moto, Pirelli e Ducati affidano a Vibrazione Art Design la realizzazione di una vera special: la SC-Rumble

Home road L’emozione di una moto fatta su misura
L’emozione di una moto fatta su misura

“Un veicolo fuori dal tempo, libero di emozionare chi lo guida senza stilemi”. Una moto personalizzata, customizzata, fatta su misura, unica e riconoscibile tra mille, è l’ultima tendenza tra i motociclisti. Tutti vogliono uscire dalla massa, per non trovarsi vicino al semaforo qualcuno che abbia la moto identica alla propria. La custom-mania è un mix tra passione, arte e sport, che spinge gli appassionati a vivere il proprio mezzo in un modo completamente nuovo.

Ducati e Pirelli hanno subito risposto a questa nuova tendenza e a Borgo Panigale è nata una customizzazione davvero unica, realizzata dai ragazzi di Vibrazioni Art Design. La moto si chiama SC-Rumble ed è una vera special perché è un modello unico, che più unico non si può: realizzata su base della Scrambler (da cui l’assonanza del nome) la Classic di Ducati che sta conoscendo una seconda giovinezza, è equipaggiata con pneumatici sviluppati apposta per questo modello, i Pirelli MT 60 RS di misura 110/80 R18 all’anteriore e 180/55 R17 al posteriore, che sono montati su cerchi lenticolari.

Una partnership da celebrare
Presentata lo scorso maggio al Bike Shed di Londra – il più importante evento internazionale dedicato alle moto special - è stata subito definita «opera d’arte in movimento». Oltre che da punto di vista ingegneristico Pirelli e Ducati si sono trovate in sintonia anche sul piano artistico: insieme, infatti, hanno avuto l’idea di celebrare la loro partnership realizzando una moto “unica” e commissionando la customizzazione, a Vibrazioni. L’azienda romagnola è riuscita a miscelare arte e meccanica rendendo la SC-Rumble nettamente distinguibile da qualsiasi altro prodotto derivato dalla lavorazione del modello di serie, grazie ad alcune soluzioni che possono sembrare estreme, ma sono certamente originali. La griffe attira subito l’attenzione: è incisa su una lastra di gomma montata ai lati del serbatoio dove il laser ha ripreso la texture del disegno battistrada del pneumatico Pirelli MT 60 RS e il logo Scrambler Ducati. 

Show more images

Alluminio battuto a mano
Il telaio di serie è stato accorciato nella parte posteriore, le sovrastrutture originali sono state rimosse e sostituite da una monoscocca realizzata in lamiere di bidoni industriali recuperati, martellati e modellati a mano mantenendo la colorazione originale. La stessa monoscocca è stata poi verniciata con un poliuretanico trasparente a finitura lucida che fa risaltare la brillantezza e dona alle superfici un aspetto liscio al tatto. Anche il cupolino e i fianchetti laterali sono stati ricavati da alluminio battuto a mano. Il faro, sempre in alluminio, è dotato di una lente fumé al cui interno alloggia un guidaluce Led circolare ispirato a quello dello Scrambler Ducati di serie. E non è finita: il posteriore è stato rialzato attraverso l’adozione di un nuovo ammortizzatore, di conseguenza sono diversi dall’originale l’assetto e l’impostazione di guida; lo scarico è stato ricavato dal modello aftermarket realizzato da Termignoni ed è dotato di un silenziatore artigianale; mentre il manubrio è preso “in prestito” dalla cugina Streetfighter, superbike prodotta dalla Casa di Borgo Panigale. 

Vecchia lamiera, materiale prezioso 
La materia prima per gli artisti di Vibrazioni Art Design è costituita da materiali di recupero, come barili di lamiera dai colori sgargianti che, grazie alle diverse serigrafie e all’esposizione agli agenti atmosferici, offrono tantissime combinazioni cromatiche. Dal taglio alla piega, dalla saldatura alla smerigliatura alla verniciatura, ogni operazione è eseguita secondo criteri manuali, artigianali, limitando l’aiuto della macchina. Ecco perché la SC-Rumble, così come tutte le realizzazioni di Vibrazioni Art Design è paragonabile a un oggetto d’arte unico, assolutamente non replicabile. 

Secondo Vibrazioni, la SC-Rumble è anche un prodotto «sartoriale, su misura realizzato con cura e maestria, al fine di ottenere un mezzo totalmente emozionale che racchiuda nella sua personalità diverse contaminazioni che spaziano dal punk, al post-atomico al vintage». E ancora: «Sotto questa nuova corazza, questa “pelle”, alloggiano meccaniche e ciclistiche rivisitate in modo da ottimizzare prestazioni, sensazioni e guidabilità del mezzo, il tutto volto a esaltare la percezione del pilota di essere al controllo di un veicolo fuori dal tempo, libero da stilemi frutto delle mode contemporanee, libero di viaggiare oltre che con il corpo anche e soprattutto con la mente verso un’altra dimensione».

Tornando a Pirelli, è bene ricordare che il pneumatico che equipaggia la SC-Rumble, l’MT 60 RS è sempre stato un prodotto di riferimento nel segmento enduro street grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler (Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic) Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road
Want More?
L'equipaggiamento per la tua moto

Track, strada, Custom, Off-road, Scooter, per ogni veicolo...

Pneumatici per la tua moto >
Come leggere gli pneumatici

180, larghezza del fianco; ZR, tipo di struttura; (73W) indice di carico e velocità...

Tutto sugli pneumatici moto >
Scegli l'equipaggiamento più adatto alla tua moto

Seleziona la tua moto e scopri gli pneumatici perfetti

Equipaggia la tua moto >