road

Il nuovo P Zero si scopre ad Estoril

Pirelli presenta la terza generazione del P Zero

Home road Il nuovo P Zero si scopre ad Estoril
Il nuovo P Zero si scopre ad Estoril

Estoril è una freguesia del Portogallo, una frazione di 27mila abitanti del Comune di Cascais. A 31 chilometri da Lisbona, ospita il casinò più grande d’Europa e l’autodromo dove si sono disputati 13 Gran Premi di Formula Uno dal 1984 al 1996. Dal 3 all’7 aprile, il piccolo centro lusitano si arricchisce di una nuova attrazione internazionale: Pirelli, infatti, presenta proprio qui la terza generazione del suo prodotto di punta, lo pneumatico P Zero.

Show more images

Il mondo arriva in Portogallo: 80 dealer e altrettanti giornalisti provenienti da 18 nazioni vivono un’esperienza unica e personalizzata, come da prerogativa del marchio Pirelli. Anche la scelta della location non è casuale: proprio da queste coste, i più grandi esploratori sono partiti alla conquista di mondi sconosciuti. La stessa intenzione di Pirelli, che attraverso questo evento vuole aprirsi a nuovi mercati con un prodotto eccellente.

Il luogo centrale dell’evento è un enorme cubo, costruito appositamente per la presentazione del nuovo P Zero, e situato accanto ai paddock dell’autodromo di Estoril: 1000 metri quadri di spazio e uno schermo da 12 metri x 4 incorniciano la presentazione dello pneumatico, calzato dalle automobili più belle e prestigiose. 18 quelle predisposte ai test per la pista, 16 quelle che invece saranno utilizzate per le prove in strada. 

L’esperienza degli invitati vive nel segno dell’esclusività e della customizzazione: come ogni auto veste il proprio pneumatico P Zero, tutti i dealer e i giornalisti hanno la possibilità di vivere l’evento in modo unico. Innanzitutto, grazie alle prove di guida: ciascun ospite, infatti, guiderà per almeno 150 minuti tra i giri in pista, 100 chilometri in solitaria e insieme a un pilota esperto, e test su strada per 80 chilometri.

La conformazione della pista di Estoril si presta perfettamente alle prove del nuovo P Zero: le salite e le discese, insieme alle simmetrie del circuito, permettono una perfetta valutazione sulla potenza e sul controllo degli pneumatici. L’autodromo portoghese è sempre stato molto amato dai piloti: i lunghi e frequenti rettilinei, ma anche una parabolica che mai nessun professionista ha affrontato senza affondare il piede sull’acceleratore. Un luogo perfetto per conoscere e apprezzare il nuovo P Zero, per valutarne affidabilità, prestazioni e sicurezza.

Estoril è dunque il sontuoso teatro di un evento irripetibile, che lancia un prodotto di alta gamma in grande stile. Lo leggi dalle cifre, soprattutto: quelle di cui abbiamo già detto, ma anche quelle che determinano il numero di gomme che Pirelli utilizzerà nei giorni dell’evento, circa 1000 con una dimensione tra i 19 e i 21 pollici. Pneumatici personalizzati per auto potentissime, supercar con una media di 550 cavalli ognuna equipaggiata con il modello di P Zero realizzato ad hoc. Il resto di questa prestigiosa cinque giorni firmata Pirelli è nell’assoluto spettacolo scenografico: l’area dedicata in un avveniristico spazio a forma di cubo costruito ex novo, ma anche lo show delle auto in pista. Quello dei test drive, ma pure quello della suggestiva danza a ritmo di musica a cui si potrà assistere durante  i giorni della presentazione. Un’altra grande sorpresa che Pirelli ha voluto riservare a tutti gli ospiti giunti in Portogallo. Non certo l’ultima, però.

Perché c’è tanto ancora da scoprire, nello splendido scenario di Estoril. A un passo dal mare, in un luogo che ha ospitato racconti di grandi viaggi ed esploratori. E che ora è il luogo in cui la storia trentennale si rinnova e vuole lanciarsi in una nuova sfida di un mercato ormai globale. Pirelli e P Zero ripartono da qui, da questa freguesia nel sud del Portogallo. Con la voglia e la certezza di essere ancora leader assoluti nel settore. Oltre che protagonisti di un futuro ancora tutto da scrivere.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road