road

Hongqi S9, l’elettrica nata nella Motor Valley

Home road Hongqi S9, l’elettrica nata nella Motor Valley
Hongqi S9, l’elettrica nata nella Motor Valley

Arriva Hongqi S9, la prima hypercar ibrida di una gamma sportiva firmata dal designer italiano d’eccezione, Walter De Silva. La vettura, presentata al Salone di Shangai, nasce  dalla collaborazione tra l’americana Silk Ev e il colosso cinese Faw, mentre lo sviluppo e la produzione avverrà nella terra dei motori, a  Reggio Emilia. A disegnarla è la matita di De Silva, già  responsabile dello stile per il gruppo Fiat e Volkswagen, che vanta tra le sue più celebri creazioni  le Alfa Romeo 156 e 147, Audi A5 e R8, Seat Ibiza, Volkswagen Up! Polo e infine la Golf  di sesta e settima generazione.

Show more images

Prima ibrida plug-in, poi 100% elettrica

La S9 è dotata di un sistema ibrido composto da un V8 a cui si affianca un motore elettrico che consente di percorrere fino a 40 km a emissioni zero. La potenza complessiva della vettura è di 1.400 CV per una velocità massima dichiarata di 400 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi netti.

La novità è il concetto di mobilità elettrificata che la nuova vettura porta nella Motor Valley, patria di Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani e Ducati che finora è stata legata ai motori tradizionali. È la terra dove sono nati i leggendari V12 aspirati e i più veloci motori da corsa.

I punti di forza

Semplicità ed eleganza, questi i punti di forza della vettura creata da Walter De Silva con l’intento di trasmettere emozioni grazie ad un’esperienza di guida unica e sostenibile. E’ il risultato di una ricerca continua per raggiungere il punto di massimo equilibrio tra funzionalità aerodinamica, proporzioni ed estetica.

Linee dinamiche ed essenziali caratterizzano lo stile della S9 dando origine a giochi di luce e ombra che ne esaltano l’aspetto sinuoso della carrozzeria. Il design degli interni è un riflesso dell’architettura esterna; l’hypercar si contraddistingue per sensazioni e vibrazioni tipiche di una nuova guida sportiva che conferiscono il piacere di guidare nel lusso con attenzione particolare al comfort e alla connettività a bordo. Rosso è il colore dominante della carrozzeria come quello del brand cinese Hongqi e delle auto da corsa italiane, un legame simbolico tra bellezza e tecnologia.

L’italianità si ritrova anche nelle gomme. La nuova vettura monterà pneumatici P Zero; gli ingegneri Pirelli hanno lavorato al fitting più adatto, marcato Elect come tutte le gomme per le auto con le motorizzazioni più moderne e attente all’ambiente.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road