road

Guida veloce
ai super SUV

Il meglio delle Sport Utility Vehicle, tutto gommato Pirelli, spiegato in poche parole

Home road Guida veloce
ai super SUV
Guida veloce
ai super SUV

Cosa hanno in comune Alfa Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Urus, Aston Martin DBX e Bentley Bentayga Speed? Sono tutti super suv, che declinano al massimo grado tutte le caratteristiche che contraddistinguono lo Sport Utility Vehicle: superlusso e superperformance integrati con il fascino della guida alta. Ma non solo: sono tutti gommati Pirelli, che per questi modelli ha sviluppato pneumatici su misura.

Veloci come supercar, accoglienti come berline, confortevoli come salotti, sono la scelta di un numero sempre crescente di automobilisti e sempre più marchi decidono di farsi strada in questo segmento con nuove proposte.  

Guida veloce ai super SUV - Aston Martin DBX

ASTON MARTIN DBX
Uno dei protagonisti più attesi sulla scena dei super suv è sicuramente l’Aston Martin DBX, il primo suv della casa britannica, ancora in fase di collaudo. Per questo modello Pirelli ha messo a disposizione P Zero, Scorpion Zero All Season e Scorpion Winter, oltre che un ottimo terreno per testarne il carattere nelle condizioni di guida più estreme: le prestazioni off road del DBX sono state messe alla prova, con ottimi risultati, sulle curve di neve e ghiaccio del Centro Pirelli Sottozero di Flurheden, nella Lapponia svedese. 

Guida veloce ai super SUV - Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Racing

ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO RACING 
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, già noto agli appassionati del Biscione, si è presentato all’ultimo Salone di Ginevra con la versione Racing e un nuovo look: a sottolinearne la vocazione sportiva le P Zero Color Edition in giallo, un outfit preso in prestito dalle gomme della Formula 1. Il tributo al motorsport è più che calzante, considerato che la Stelvio Quadrifoglio ha conquistato la fama di suv più veloce del mondo con una prestazione da record sul Nürburgring. Sotto al cofano il 2,9 litri biturbo da 510 cavalli in grado di raggiungere i 283 km/h.

Guida veloce ai super SUV - Bentley Bentayga

BENTLEY BENTAYGA SPEED
Il super suv che rivendica il record di velocità massima viene invece da un’altra nobile stirpe d’oltremanica nell’anno del suo centenario: la versione Speed della Bentley Bentayga è stata anch’essa presentata a Ginevra 2019, con il motore W12 biturbo da 635 cavalli che le permette di toccare la velocità pazzesca di 306 km/h. Nel consueto raffinato lusso inglese. Può sfrecciare su P Zero, Scorpion Verde All Season e Scorpion Winter.

Guida veloce ai super SUV - BMW X5 M e X6 M

BMW X5 E X6 M
Anche la famiglia sportiva di Bmw comprende due esemplari degni di essere annoverati nella categoria dei super suv: Bmw X5 M e X6 M sono 4X4 di grossa stazza, con un carattere deciso modellato sulle piste dalla divisione Motorsport della Casa tedesca. Per loro P Zero e Scorpion Winter, a seconda della stagione. 

Guida veloce ai super SUV - Lamborghini Urus

LAMBORGHINI URUS
Lamborghini è rappresentata da Urus, super suv da 650 cavalli veloce e agile anche sui fondi dove le coupé della Casa di Sant’Agata Bolognese non possono viaggiare. Il fuoristrada blasonato dall’indole versatile può calzare ben sei diverse gommature Pirelli, così da garantire sempre il massimo delle prestazioni con qualsiasi stile di guida e su qualunque tipo di tracciato: gli appassionati di Sant’Agata possono scegliere tra P Zero, P Zero Corsa e Scorpion nelle versioni standard, Winter e All Season e All Terrain.

Guida veloce ai super SUV - Mercedes Classe G, GLC, GLE

MERCEDES CLASSE G, GLC E GLE
Mercedes-AMG interpreta il suv in chiavi diverse, partendo dall’iconica Classe G dalla chiara predisposizione per l’off road che monta Scorpion Zero Asimmetrico e Scorpion ATR, ai fuoristrada dall’appeal più cittadino, tra cui il GLC e il GLE, entrambi disponibili nella versione coupé e omologati con P Zero e Scorpion Winter.

PORSCHE CAYENNE
Infine non si può non citare l’apripista della categoria: con la Cayenne, Porsche ha ideato il primo suv supersportivo del mercato, che in seguito alla sua creazione ha ricevuto continui perfezionamenti. Top della gamma, come da tradizione a Zuffenhausen, è la versione Turbo che sprigiona 550 CV. A seconda delle esigenze, Porsche Cayenne può vestire P Zero, P Zero Corsa, Scorpion Verde All Season, Scorpion Winter, Ice Zero.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road