Moto

Ducati sceglie DIABLO™ SUPERCORSA SP per l'ultimo modello della Panigale V4

L'azienda bolognese conferma la scelta di voler equipaggiare la più sportiva delle sue creature con la terza generazione di DIABLO™ SUPERCORSA SP, la gomma da strada con le caratteristiche più simili a quelle da pista

Home Road Moto Ducati sceglie DIABLO™ SUPERCORSA SP per l'ultimo modello della Panigale V4

Di generazione in generazione, continua l'eccellenza della gamma DIABLO™, scelta ancora una volta da Ducati come primo equipaggiamento della Panigale V4 modello 2020. Tutte le motociclette che usciranno dalla fabbrica monteranno DIABLO™ SUPERCORSA SP, ovvero la massima espressione della tecnologia Pirelli racchiusa in un pneumatico che, pur avendo un'anima racing, è tuttavia omologato per l'utilizzo stradale.

DIABLO™ SUPERCORSA SP è arrivato alla terza generazione, si tratta di un pneumatico race molto apprezzato perché presenta caratteristiche a livello di profili e struttura molto simili al prodotto slick che viene utilizzato da Pirelli nelle competizioni di livello nazionale ed internazionale come il Campionato Mondiale FIM Superbike.

In qualità di partner tecnico e fornitore esclusivo di pneumatici, Pirelli ha lavorato a stretto contatto con Ducati nello sviluppo della nuova Panigale V4, che fin dal 2018 è stata la prima moto in assoluto ad utilizzare come primo equipaggiamento Pirelli DIABLO™ SUPERCORSA SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/60 ZR 17 posteriore. E come Ducati anche altre prestigiose case motociclistiche hanno scelto questo tipo di gomma per equipaggiare i propri modelli di punta nel segmento sportivo e naked.

Ducati sceglie DIABLO™ SUPERCORSA SP per l'ultimo modello della Panigale V4
Ducati sceglie DIABLO™ SUPERCORSA SP per l'ultimo modello della Panigale V4

L'innovativo profilo della nuova misura posteriore del DIABLO™ SUPERCORSA SP massimizza l'impronta in massima piega e sfrutta al meglio i vantaggi della tecnologia bimescola. Sulla spalla della gomma viene infatti utilizzata la stessa mescola SC2 impiegata per i prodotti racing slick in grado di offrire il grip tipico di una copertura da competizione garantendo al contempo la robustezza e la versatilità necessarie ad un utilizzo stradale.

Anche il pneumatico anteriore, per lavorare in totale armonia con quello posteriore, ha beneficiato di un nuovo importante step di sviluppo: tutte le voci di guida relative alla manovrabilità, dai feedback al pilota alla solidità in appoggio fino al safety feeling e alla predittività del limite di aderenza, sono state ottimizzate realizzando un nuovo profilo anteriore, leggermente aumentato di corda massima rispetto alla precedente versione del prodotto.

Quanto al disegno battistrada, DIABLO™ SUPERCORSA SP è caratterizzato dal disegno del “flash” finalizzato all'ottimizzazione della resa in pista migliorando l'usura, con ridotte larghezze degli incavi studiate per garantire un adeguato sostegno alle spinte laterali.

In generale il DIABLO™ SUPERCORSA SP è un prodotto che fa della versatilità e dell'adattabilità i suoi punti di forza: in particolare nell'utilizzo su pista non richiede un sofisticato set up della moto e si adatta con facilità alle diverse condizioni di configurazioni e di temperature che si possono riscontare su diversi tracciati.