road

Dragster 800 RR Pirelli,
quando il design emoziona

L'ultima edizione limitata nata dalla collaborazione tra Pirelli Design e MV Agusta è un inno all’eccellenza made in Italy, dove ogni dettaglio è pensato per esaltare la funzionalità della moto

Home road Dragster 800 RR Pirelli,
quando il design emoziona
Dragster 800 RR Pirelli,
quando il design emoziona

Chi sceglie di salire su una moto MV Agusta ha le idee ben precise: è alla ricerca di potenza e sportività, di un mezzo dalla tecnologia avanzata con cui emozionarsi e sfidarsi in strada, curva dopo curva. Perché in fondo la moto è un veicolo bizzarro, sta ben piantato a terra ma in certi momenti sembra pronto a giocare con le leggi della fisica sfruttando l’equilibrio umano e l’ingegno meccanico. Allo stesso tempo, però, il fascino delle creazioni della casa varesina non è tutto nella potenza, nella reattività dei motori, ma anche nell’esclusività, una caratteristica che i veri amanti delle due ruote cercano sempre più. È qui che ormai da decenni si incrociano le strade di Pirelli e MV Agusta. Ed è da qui che bisogna partire se si vuole comprendere l’essenza della Dragster 800 RR Pirelli, l’ultima nata dalla collaborazione delle due aziende. Una moto che unisce emozioni estreme e alto tasso tecnologico, design e prestazioni.

Show more images

Questa versione in tiratura limitata della Dragster 800 RR, presentata in occasione dell’inaugurazione del nuovo P Zero World di Monte Carlo, è anche una celebrazione dell’ingegno italiano, dello spirito di artigianalità 2.0 che accomuna le due aziende. Perché per rispondere alle richieste dei motociclisti più esigenti la personalizzazione è uno degli elementi fondamentali. E questa streetfighter è stata arricchita in maniera funzionale grazie al know-how tecnologico e all’inimitabile stile di casa Pirelli. Non era facile migliorare un piccolo capolavoro di ingegneria meccanica in cui la distribuzione dei pesi, la ciclistica raffinata e il carattere del tre cilindri MV Agusta si equilibrano alla perfezione ridefinendo il concetto di guida sportiva su due ruote. Eppure alzare sempre l’asticella è parte dello spirito di queste due piccole grandi botteghe. E proprio come due moderne botteghe artigianali lavorano da Pirelli Design e il Centro Ricerche Castiglioni, il fulcro della Ricerca & Sviluppo di MV creato per volere di Claudio Castiglioni già nel 1993 andare alla scoperta di soluzioni sempre più tecnologiche e innovative. E proprio questo spirito pioneristico – fatto di intuizione, esperienza e innovazione – emerge da mille elementi della Dragster 800 RR Pirelli. I colori, prima di tutto, puntano a valorizzare le linee. Due le combinazioni cromatiche pensate e realizzate da Pirelli Design insieme al Centro Ricerche Castiglioni: la prima esalta lo spirito aggressivo della moto e ha una base nero opaco e inserti lucidi verniciati di giallo, a riprendere i colori istituzionali Pirelli, con il logo giallo anche sui fianchi del serbatoio, così come per il logo Diablo, che identifica la gamma di pneumatici della P Lunga ad alte prestazioni. L’altra opzione cromatica punta sull’eleganza, con una base bianca lucida con inserti blu. 

Ma questa volta, Pirelli Design,  l’incubatore di progetti high-end della P Lunga con la vocazione alle sfide più innovative, ha fatto un passo avanti rispetto alle creazioni passate: oltre all’estetica si è spinta a valorizzare gli aspetti funzionali della moto. Basta guardare il paraserbatoio e il cupolino. Per questi due elementi, infatti, il dipartimento Ricerca e Sviluppo Pirelli ha messo a punto una gomma speciale che assicura una superiore resistenza ai graffi e agli sfregamenti oltre che agli agenti atmosferici e chimici, quali ad esempio il carburante. Inoltre l’iconico simbolo del flash distintivo del Diablo è ricamato sulla sella in doppia texture con cuciture in contrasto realizzata ad hoc dal Centro Ricerche Castiglioni e impreziosita dal codino firmato Pirelli Design. Se è vero che nei dettagli si cela l’eccellenza, qui MVAgusta e Pirelli Design confermano la loro costante attenzione ai particolari: anche la finitura dei terminali del silenziatore di scarico è unica, ottenuta attraverso l’applicazione di una speciale vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature. 

A suggellare in maniera ancora più plastica la partnership fra due marchi inconfondibili come MV Agusta e Pirelli, la possibilità di equipaggiare la moto con i pneumatici Diablo Supercorsa SP con fianchi colorati, rispettivamente con banda gialla o blu, in base alla versione cromatica a cui sono abbinati. Dal laboratorio – o meglio dalla bottega – alla strada, Dragster 800 RR Pirelli è pensata per distinguersi e generare emozioni. 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road