road

Dodge e Pirelli a caccia di cattivi…. O meglio di una vittoria

Dodge ha realizzato il più potente mezzo della polizia di sempre. Il SUV Durango SRT Pursuit, gommato Pirelli. Un concept, creato per partecipare all’edizione 2019 della celebre competizione One Lap of America

Home road Dodge e Pirelli a caccia di cattivi…. O meglio di una vittoria
Dodge e Pirelli a caccia di cattivi…. O meglio di una vittoria

Avete presente quelle scene dei film americani, con decine di auto della polizia che sfrecciano a tutta velocità sulle highway semi deserte all’inseguimento dei cattivi di turno? Bene. 

Nella vita reale, è Dodge a realizzare le automobili più potenti per la polizia a stelle e strisce. 

In questi giorni, la Casa americana ha presentato una esclusiva ed unica variante della vettura utilizzata dalle forze dell’ordine US. Si tratta del SUV Dodge Durango SRT Pursuit (Pursuit, manco a dirlo, significa proprio “inseguimento”). 

Dodge e Pirelli a caccia di cattivi…. O meglio di una vittoria 01

Anche se presenta la livrea tipica delle vetture in dotazione della polizia, sirena compresa, la Durango SRT Pursuit è in realtà un concept, creato dagli ingegneri Dodge esclusivamente allo scopo di partecipare alla One Lap Of America, una competizione itinerante che sta attraversando in questi giorni gli Stati Uniti, e che vede circa 80 piloti sfidarsi in 18 prove cronometrate su circuiti e aree private, per un totale di 3.379 miglia (oltre 5000 km).

La Dodge Durango SRT Pursuit punta a difendere il titolo di migliore Truck/SUV che nella passata edizione di questa gara era stato conquistato dalla Durango SRT standard.

Per riuscire in questa impresa, questa mostruosa one-off farà affidamento su un V8 sovralimentato, “preso in prestito” dalla Dodge Challenger SRT Hellcat Redeye. Questo motore, nascosto sotto il cofano, è in grado di erogare fino a 797 cavalli di potenza. Non a caso, il soprannome di questo modello è “Speed Trap”.

Dodge e Pirelli a caccia di cattivi…. O meglio di una vittoria 02

Tra le altre caratteristiche che rendono unica la Dodge Durango SRT Pursuit, le sospensioni ribassate e i pneumatici Pirelli P Zero da 20 pollici.

A dire il vero, le coperture sono fondamentali in questa competizione. Secondo il regolamento, infatti, le auto possono utilizzare un solo set di pneumatici per l’intera durata dell’evento, con un solo ricambio consentito per le emergenze.

Ai P Zero non resta che partire all’inseguimento dell’ennesima vittoria.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road