road

Cosa significa
Prestige?

Quando un marchio diventa una forma d'arte

Home road Cosa significa
Prestige?
Cosa significa
Prestige?

Prestige, prestigio in italiano, sono parole comunemente utilizzate nel linguaggio del marketing per rendere un marchio più attraente. Tuttavia, per comprendere appieno e definire un marchio “Prestige”, è necessario partire dal termine stesso, sinonimo di rispetto, reputazione e distinzione. Analizzando i marchi e i prodotti in relazione a questi criteri, il numero di marchi idonei che possono essere definiti realmente Prestige è piuttosto limitato, generalmente sottintendono valori rigorosi e godono di una reputazione di rilevanza mondiale.  Per Pirelli, focalizzata su prodotti di altissima gamma, riuscire a conservare l'associazione del marchio a una reputazione prestigiosa è non solo fondamentale, ma è anche parte intrinseca del DNA dell'azienda. L'obiettivo di Pirelli è sempre stato quello di svolgere un ruolo pionieristico nel proprio settore, in grado di distinguersi da altri marchi molto apprezzati. 

Show more images

Per un'azienda che produce pneumatici, la collaborazione con l'industria automobilistica fornisce il migliore terreno di prova per le funzionalità dei prodotti. Fornire pneumatici alle aziende OEM richiede un impegno molto intenso e capacità tecnologiche elevate.  Il processo di omologazione di Pirelli, tramite il quale viene assicurato il cosiddetto “perfect fit”, è generalmente un percorso che impiega diversi anni e che richiede un grande impiego di risorse di ricerca e sviluppo per ottimizzare la performance dei veicoli di un determinato produttore. Per questo motivo l'elenco delle case automobilistiche di prestigio che scelgono gli pneumatici Pirelli per il loro primo equipaggiamento è incredibile: Lamborghini, McLaren e Pagani, dei quali Pirelli è l'unico fornitore del primo equipaggiamento, ed una media del 50% delle forniture di altre case automobilistiche di Prestige, tra cui Aston Martin, Bentley, Ferrari, Maserati e Porsche. È ovvio che essere in grado di padroneggiare la potenza e la performance di automobili di questo calibro richiede un livello speciale di esperienza e competenza.  Grazie alla sua partnership con questi produttori, Pirelli potenzia costantemente la propria reputazione di fornitore principale delle auto di maggiore prestigio. 

E i livelli di performance da raggiungere nel settore e nell'arena automobilistica sono ancora più alti. Con oltre 140 anni di esperienza, Pirelli ha dimostrato di comprendere profondamente il competitivo mondo delle gare con la sua passione, performance e sfide tecnologiche.  Essendo l'unico fornitore di pneumatici per le vetture di Formula 1® dal 2011, Pirelli conserva la “pole position” nel settore delle gare automobilistiche.  La speciale gamma di pneumatici P Zero di Pirelli per la Formula Uno è in grado di soddisfare le richieste più esigenti, rendendo lo sport ancora più competitivo ed interessante. Inoltre, la tenuta garantita da Pirelli è sbalorditiva per la maggior parte delle potenti vetture che attualmente corrono in pista. La capacità di fare fronte a richieste sempre più impegnative dimostra l'elevata qualità e il costante impegno del marchio Pirelli per progredire in tutte le aree di attività. 

Per essere ‘Prestige’, non è sufficiente essere un grande marchio.  Glamour, stile ed una rigorosa aderenza ai principi del marchio portano l'idea al livello superiore.   Per Pirelli si tratta di uno stile di vita. Con una storia di marchio focalizzata sull'eccellenza, Pirelli occupa una posizione eccezionale per potere conseguire costantemente ottimi risultati.  Qual è lo stile Pirelli? Sempre attenta all'innovazione e con uno sguardo vigile a stile, eleganza e rappresentazione visiva all'avanguardia, Pirelli si spinge oltre i limiti.  Che si tratti di una campagna pubblicitaria rivoluzionaria o l'ultima edizione di “The Cal™”, l'azienda mantiene la propria immagine - e che immagine! - in una posizione di avanguardia.   Come negli sport automobilistici, l'orientamento del marchio basato su entusiasmo e passione ha aiutato Pirelli a creare un patrimonio unico.  Pirelli coniuga accuratamente grande talento e libertà per la tutela del suo marchio e non smette mai di andare avanti. 

Ovviamente, lo stile non è nulla senza la sostanza.  I valori aziendali di Pirelli penetrano in profondità e sono determinanti per raggiungere l'eccellenza in tutti i livelli dell'azienda, e anche oltre.  La sostenibilità è un pilastro dell'identità di marchio di Pirelli ed è il fulcro dei suoi obiettivi futuri. Con un notevole impegno verso le comunità, i partner commerciali, i dipendenti e l'ambiente, l'intenzione di Pirelli è il raggiungimento di incisivi obiettivi di sostenibilità in grado di fare la differenza.  L'aggressivo programma aziendale in materia di sostenibilità è stato premiato con importanti riconoscimenti da parte di svariati progetti di sostenibilità ed indici azionari, tra cui CDP (Carbon Disclosure Project), l'indice di sostenibilità  Dow Jones  e FTSE4Good. L'eccellente reputazione di Pirelli è fondata non solo su oltre 140 anni di prodotti di qualità e attenzione a stile e prestigio, ma anche sulla fiducia in un'azienda che sa "di fare la cosa giusta."

Nel capitolo più recente di Pirelli, il termine ‘Prestige’ è diventato l'ispirazione per una destinazione e per il suo progetto più recente, e non una semplice guida per il marchio. Con il lancio del flagship store P Zero World a Los Angeles, California, Pirelli porta il concetto di vendita e marchio al livello successivo, solo come Pirelli sa fare. Grazie a prodotti eccellenti e servizio eccezionale, questo luogo impersona il vero spirito di Pirelli e crea un'esperienza di acquisto che è unica e prestigiosa, proprio come il marchio, arrivando così alla chiusura del cerchio.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road