road

Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato

Il nuovo Cinturato Winter 2 favorisce il controllo del veicolo in aquaplaning e in frenata a basse temperature. Ecco come lo fa

Home road Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato
Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato

L’autunno comporta che le temperature inizino ad abbassarsi e la possibilità di trovare giornate di pioggia aumenti. È in queste condizioni che un pneumatico invernale come il Cinturato Winter 2 può aiutare l’automobilista ad affrontare qualsiasi spostamento e situazione di guida con la propria auto in serenità.

Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato 01

AQUAPLANING

La pioggia e il manto stradale bagnato fanno aumentare il rischio di aquaplaning. Questo fenomeno è causato dalla forza esercitata dall’acqua sotto il pneumatico e può portare fino al sollevamento del veicolo impedendo al conducente qualsiasi manovra guida. Questa è una condizione di potenziale rischio per la sicurezza e il controllo dell’auto, non solo per la limitatissima se non nulla possibilità di governala da parte del conducente, ma anche per la scarsa previsione quando si verifica.

E’ principalmente grazie alla progettazione del disegno battistrada, ottimizzato tramite la modellazione virtuale con la relativa impronta a terra, che si allontana l’insorgere di questo pericoloso fenomeno: il disegno direzionale del battistrada del Cinturato Winter 2 è infatti caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che drenano l’acqua dal centro dell’impronta all’esterno favorendo quindi il controllo in queste situazioni. La modellazione del deflusso dell’acqua ha permesso di definire persino i dettagli degli incavi, dalle dimensioni fino alle geometrie, e come esse debbano variare in funzione della posizione nell’impronta: strette e squadrate al centro, più ampie e smussate ai lati così da favorire l’espulsione dell’acqua del manto stradale.

Questo meccanismo di pulizia dell’impronta dall’acqua è sostenuto dalla presenza di ulteriori incavi che, come dei piccoli serbatoi, alimentano il flusso dei canali a V e contribuiscono a mantenere il contatto tra pneumatico e asfalto, condizione necessaria per la sicurezza alla guida.

Solo per dare un esempio, il Cinturato Winter 2 registra performance di tenuta in aquaplaning fino al 15% superiori al Sottozero 3.

Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato 02

FRENATA E MANOVRE DI EMERGENZA SU ASFALTO UMIDO O BAGNATO

La pioggia e il manto stradale umido si combinano in questa stagione alle temperature che si abbassano con il progredire della stagione: guidare in sicurezza significa poter contare sull’aderenza dei pneumatici in queste condizioni rese più critiche dalle basse temperature, durante la frenata e nelle manovre tipiche di emergenza come la sterzata improvvisa.

È sempre al battistrada che chiediamo di assolvere a questo compito attraverso la combinazione del disegno e della sua impronta sulla strada, con l’iterazione tra le rigidezze della struttura e la mescola di cui è composto.

È infatti alle basse temperature di questa stagione che le mescole estive irrigidendosi iniziano a perdere efficacia. La mescola del nuovo Cinturato Winter 2, al contrario, permette un’uniforme pressione sull’asfalto bagnato consentendo l’aderenza del veicolo grazie a un innovativo polimero e a un rivoluzionario sistema che favorisce di massimizzare l’omogeneità dei componenti della mescola, che ne caratterizzano le proprietà viscoelastiche.

Le proprietà viscoelastiche della mescola tarate opportunamente con la flessibilità del disegno battistrada permettono alla lamellatura 3D di compattarsi nelle manovre di emergenza, aumentando l’area di contatto con la strada e consentendo di ridurre gli spazi di arresto fino al 5% rispetto al Sottozero 3.

Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato 03

IN CURVA CON SCARSA ADERENZA

Anche affrontando una rotonda o in eventuali repentini cambi di direzioni con manto stradale bagnato entrano in gioco le particolarità del battistrada e della struttura di questo pneumatico, che agevolano il guidatore nell’affrontare queste manovre con il dovuto controllo del veicolo.

Cinturato Winter 2: una guida sicura sul bagnato 04
Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road