Supercar

Cinque auto per cinque campioni

Lamborghini, Pagani, Bentley, Porsche: vetture esclusive, sempre più customizzabili e uniche da guidare. Quali sono le auto più amate e scelte dagli sportivi?

Home Road Auto Supercar Cinque auto per cinque campioni

Ogni collezione ha i suoi pezzi pregiati: spesso sono quelli più rari e quindi più preziosi, altre volte sono quelli a cui ci affezioniamo di più. Spesso le due cose coincidono, ma il punto è che la passione dei collezionisti può essere davvero enorme, sconfinata, al punto da creare delle raccolte ricchissime, praticamente irripetibili. Pensiamo per esempio agli sportivi e al loro amore per le auto di lusso: ogni giorno leggiamo una notizia sulla nuova supercar in edizione limitata acquistata da un atleta, dell'ultimo prototipo destinato a finire nel garage del calciatore o del cestista o – perché no? – del campione olimpico tra i più veloci al mondo. Insomma, il triangolo tra fuoriclasse dello sport, auto di lusso e collezionismo è sempre fonte di hype, alimenta leggende e anche delle vere e proprie “gare interne” per stabilire chi ha il parco macchine più fornito e avveniristico. Ma quali sono le auto più esclusive e più veloci possedute dai grandi sportivi? Ne abbiamo scelte cinque piuttosto rappresentative.

La Lamborghini Aventador di LeBron James

Un “King” come LeBron non può che guidare auto degne del suo soprannome. Nella collezione dell'uomo-franchigia dei Lakers, spicca per esempio una Lamborghini Aventador customizzata con un motivo floreale che riprende uno di quelli usati dal suo fornitore storico, Nike, per creare un paio di scarpe da gioco tutte per lui. Tornando alla macchina, le striature gialle e verdi impreziosiscono uno dei gioielli più lucenti costruiti dalla casa emiliana: la prima versione dell'Aventador è uscita nel 2011 e fin dalla primissima versione ha colpito gli appassionati per la potenza del motore. Parliamo del primo prototipo Lamborghini realizzato con scocca in fibra di carbonio. Nel dicembre 2014 è stata lanciata una edizione limitata della macchina dedicata a Pirelli – la LP 700-4 Pirelli Edition – per celebrare i cinquant'anni di lavoro congiunto tra le due aziende. 

La Pagani Zonda Tricolore di Leo Messi

Secondo l'ultima classifica di Forbes, Lionel Messi è lo sportivo che guadagna di più al mondo – 130 milioni di euro l'anno. È praticamente inevitabile che il capitano dell'Argentina, fresco campione del mondo, si sia regalato una delle auto più costose e uniche al mondo: la meravigliosa Pagani Zonda Tricolore, creata per celebrare il cinquantesimo compleanno delle Frecce Tricolore italiane. Parliamo di un'auto gommata Pirelli da 670 cavalli, che va da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e che non può circolare su strada, ma solo su pista. Per averla, il fuoriclasse del Paris Saint-Germain ha speso 1,7 milioni di euro. 

La Bentley continental gt di Serena Williams

Serena Williams ha dominato i campi da tennis per quasi quindici anni conquistando ben ventitré grandi slam: è considerata dai più come la più grande tennista della storia. La, da poco, ex-giocatrice non ha mai nascosto la sua passione per il lusso e le macchine, in particolare quelle inglesi. Nella sua ampia collezione spicca una Bentley Continental Gt dal valore di oltre 300 mila euro. È infatti un'auto dalle grandi prestazioni: raggiunge la velocità di 310 Km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. Questo modello non è solo veloce, in pieno stile Bentley è una macchina estremamente elegante, coupé e con interni extralusso. 

La Lamborghini Huracan spyder di Marcell Jacobs

La passione per le macchine di Marcell Jacobs è diventata nota quando, per l'occasione del Gran Premio di Monza di Formula 1, ha provato in pista un modello del Cavallino rampante. Sul suo profilo Instagram spesso si fa fotografare con le sue diverse autovetture, tra cui uno dei suoi acquisti più recenti è stata la Lamborghini Huracan Spyder. Si tratta di un vero gioiello di design che unisce la sportività delle supercar con l'eleganza del design italiano. Le prestazione non sono da meno, passa da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 in 10,2 secondi. La sua velocità massima è di 340 km/h. L'uomo più veloce del mondo non poteva che amarla. 

La Porsche Panamera Turbo S di Neymar

Quando si tratta di motori il brasiliano non ha mai badato a spese. Tra le tante auto presenti nel suo garage c'è ad esempio una Porsche Panamera Turbo S, alla quale il calciatore è molto affezionato. Il modello è stato infatti comprato a seguito di una scommessa vinta con il padre: se avesse segnato due gol durante la finale del campionato sudamericano under 20 l'avrebbe comprata, e Neymar ovviamente segnò.  Dal valore di circa 200 mila euro raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi e arriva fino a 305 km/h. La Panamera è una macchina fondamentale per la storia di Porsche, con essa hanno unito la velocità di una sportiva alla comodità di una berlina.