Bici

Maratona dles Dolomites: Un Classico Italiano

Home Road Bici Maratona dles Dolomites: Un Classico Italiano

Tra le montagne più spettacolari delle Dolomiti, nel mese di luglio si tiene uno degli eventi più importanti del calendario ciclistico italiano. Riunisce moltissimi atleti fin dalla sua creazione nel 1987, la Maratona dles Dolomites è una delle gare ciclistiche più difficili e quasi certamente la più scenica al mondo. È difficile non innamorarsi delle Dolomiti italiane quando si è tra le montagne più spettacolari dell'Alta Badia perchè la loro magnificenza lascerà senza fiato.

La Maratona dles Dolomites porta oltre 9.000 ciclisti da tutto il mondo attraverso le sette cime più rinomate della regione. Con strade completamente chiuse al traffico, i partecipanti trascorrono la giornata conquistando la grandezza mozzafiato di questo percorso impegnativo.

Divise in tre percorsi di varia difficoltà, tutte le rotte attraversano le montagne delle Dolomiti e percorrono le strade dove si è svolto il Giro d'Italia. All'alba, tutti i ciclisti iniziano il loro viaggio dal paese di La Villa, iniziando con il difficile percorso dei quattro passi del Sellaronda. Gli atleti poi hanno la possibilità di concludere la gara oppure di continuare sul percorso medio o sul percorso completo (138 chilometri con 4230 metri di dislivello). Tutti i percorsi sono seguiti da migliaia di spettatori che incitano i partecipanti e sono anche molti i fotografi che catturano i momenti più emozionanti.

Se osservate il profilo laterale del percorso della Maratona, assomiglia al bordo frastagliato di un temibile coltello. Il percorso ha una sequenza continua di salite e discese con sette magnifiche cime ognuna delle quali evoca un senso di vera bellezza poetica: Passo Campolongo (1875 m), Pordoi (2239 m), Sella (2244 m), Gardena (2121 m), Giau (2236 m), Valparola (2200 m). Tra queste c'è la bestia delle Dolomiti, il Giau, che copre 10 chilometri con una pendenza media del 10%. È la salita più difficile della giornata per i ciclisti della Maratona che mette a durissima prova le loro gambe e fiato.

Sia che i partecipanti finiscano in cinque o dieci ore, c'è una vera magia che si manifesta in questo evento grazie al senso di orgoglio e passione che proviene da ogni ciclista. Questa energia deriva non solo dai ciclisti, ma anche dall'entusiasmo degli spettatori attorno a loro: lo staff dell'evento, i fotografi e i residenti. Potrebbe anche capitare di pedalare accanto (o venire superati) da leggende locali e nomi riconosciuti a livello internazionale. Tutti insieme per godersi il percorso, tornante dopo tornante. La Maratona dles Dolomites non mancherà sicuramente di soddisfare chiunque desideri sfidare le montagne.