Bici

Crankworx World Tour 2023: Il riepilogo

Home Road Bici Crankworx World Tour 2023: Il riepilogo

Situata nel cuore delle montagne della West Coast nella Columbia Britannica, Canada, Whistler è rinomata per il suo splendido paesaggio montano e le attività all'aperto. Mentre questa località di montagna è una meta per gli appassionati di attività outdoor tutto l'anno, un evento si distingue come il culmine dell'entusiasmo per il mondo mtb: Crankworx Whistler. Questo festival annuale è una mecca per i mountain biker provenienti da tutto il mondo ed è considerato il più grande e prestigioso evento di questa categoria. Crankworx presenta una vasta gamma di discipline del mountain bike, tra cui downhill, enduro, slopestyle e altro ancora. L'evento di solito si svolge per diversi giorni e include una varietà di competizioni, mostre ed attività per partecipanti e spettatori.

Storia

Crankworx Whistler è parte integrante dell'ampio Crankworx World Tour, una serie di festival di mountain bike che si tengono in varie località in tutto il mondo. Tutto è iniziato nel 2003 quando Darren Kinnaird, un appassionato di mountain bike e residente a Whistler, ha organizzato un evento di un giorno chiamato "Crankworx Colorado Freeride Festival". Questo evento è stato un successo istantaneo ed è rapidamente diventato il rinomato festival internazionale che conosciamo oggi.

Da allora, Crankworx Whistler è cresciuto in termini di dimensioni e portata, attirando ciclisti di alto livello, sponsor dell'industria e migliaia di spettatori ogni anno. Il festival di solito si tiene in agosto, rendendolo l'occasione perfetta per godersi i paesaggi mozzafiato di Whistler e il caldo clima estivo mentre si vive l'entusiasmante mondo del mountain bike.

La Competizione

Crankworx Whistler è noto per la sua ampia gamma di competizioni, ognuna progettata per mettere alla prova i limiti di abilità, velocità e creatività. Alcuni degli eventi più attesi includono:

Red Bull Joyride: La gemma della corona di Crankworx, il Red Bull Joyride è il Super Bowl del mountain bike slopestyle. Trucchi e acrobazie che sfidano la gravità prendono il centro della scena mentre i ciclisti si lanciano da enormi salti di fronte a una folla urlante.

Canadian Open DH: Gli appassionati di downhill affluiscono a Whistler per assistere alle gare dei ciclisti più veloci del mondo lungo il terreno impervio del Whistler Bike Park alla ricerca della vittoria.

Garbanzo DH: Questa gara di resistenza nella famigerata zona di Garbanzo a Whistler spinge i ciclisti ai loro limiti con una discesa lunga e faticosa.

Pump Track Challenge: Un evento molto amato dai fan, questa competizione mette i ciclisti su una pista tortuosa simile a un'attrazione da montagne russe, dove devono fare affidamento sulla loro abilità e slancio per vincere.

Dual Slalom: Una battaglia testa a testa su un percorso stretto e tecnico, dove i ciclisti si sfidano in uno sprint ad alta tensione verso il traguardo.

Oltre alle Competizioni

Crankworx Whistler non è fatta solo di gare ad alta velocità e acrobazie mozzafiato. Il festival offre una moltitudine di attività ed esperienze per gli spettatori da gustare. Il vivace Whistler Village si trasforma in un festival con stand degli sponsor, dimostrazioni e musica dal vivo. Ciclisti di tutte le età possono partecipare a workshop e laboratori per migliorare le loro abilità e conoscenze.

Cultura del Mountain Bike

Crankworx Whistler è più di una semplice competizione di mountain bike: è una celebrazione di una comunità globale legata da un amore condiviso per le due ruote e l'avventura. La cultura di inclusività, innovazione e responsabilità ambientale crea un ambiente in cui ciclisti e appassionati possono unirsi per celebrare la loro passione, creando connessioni che durano per tutta la vita.

Crankworx Whistler incarna una comunità e una cultura vibranti che vanno oltre l'emozione del mountain bike. L'inclusività è prioritaria, accogliendo ciclisti di tutti i livelli e unendo una folla globale e diversificata. L'evento funge da faro per la prossima generazione, offrendo programmi per i giovani e promuovendo l'innovazione nell'industria. È una celebrazione della cultura, intrecciando arte e sport, mentre si impegna attivamente con la comunità locale e pone l'accento sulla responsabilità ambientale.

L'evento è una potente testimonianza dei legami duraturi formati tra ciclisti ed appassionati, creando connessioni che si estendono ben oltre il festival stesso. Se non hai mai provato l'emozione di Crankworx Whistler, è ora di segnare la data sul calendario e prepararsi a questo incredibile evento!