Supercar

Pirelli P Zero esalta la potenza elettrica della nuova Hyundai IONIQ 6 N

Home Road Auto Supercar Pirelli P Zero esalta la potenza elettrica della nuova Hyundai IONIQ 6 N

Pirelli ha sviluppato una versione “su misura” del nuovo P Zero per la Hyundai IONIQ 6 N, secondo modello elettrico ad alte prestazioni del brand N, che ha fatto il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed 2025. Disponibile nella misura 275/35 R20, il nuovo pneumatico soddisfa i requisiti dinamici della vettura, che con i suoi 650CV scatta da 0-100 km/h in 3,2 secondi, offrendo aderenza, stabilità in curva e risposta precisa, sia su strada che in pista.

Dopo il successo della collaborazione tra Pirelli e Hyundai sulla IONIQ 5 N – che, con le sue prestazioni entusiasmanti, ha settato un nuovo standard per la guida elettrica in pista – Hyundai N si è affidata nuovamente alla tecnologia della casa della Bicocca, che è fornitore esclusivo anche di questo modello. Il fitment specifico dedicato alla nuova IONIQ 6 N è stato sviluppato a partire dalla quinta e più recente generazione del P Zero, pneumatico Ultra High Performance per eccellenza.

Close up su P Zero con IONIQ 6 N

Nello sviluppo di questo P Zero, gli ingegneri Pirelli hanno posto particolare attenzione alla dinamica di guida – e alle sfide specifiche delle auto elettriche, come il peso elevato e la coppia istantanea – curando ogni dettaglio a partire dal disegno del battistrada. Per migliorare trazione e stabilità e garantire un'aderenza eccellente su diverse superfici, sono stati infatti ottimizzati la profondità delle scanalature e le dimensioni dei blocchi del battistrada. Per favorire una guida reattiva e controllata anche in situazioni di sbandamento, invece, la rigidità del pneumatico è stata studiata e testata con attenzione, sia su pista sia su strada.

Grazie all'impiego di strumenti di sviluppo e simulazione virtuale, il P Zero è stato progettato da Pirelli in collaborazione con Hyundai N e successivamente sottoposto a test rigorosi sul circuito del Nürburgring in Germania e su quello di Namyang, in Corea, al fine di valutarne prestazioni e costanza di rendimento nelle diverse condizioni di guida.

Il nuovo prodotto si caratterizza per la presenza di specialties come Elect, pacchetto di soluzioni tecnologiche sviluppate da Pirelli per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Per supportare la massa del veicolo a batteria e la coppia istantanea tipica del motore elettrico, il pneumatico è stato realizzato con struttura e materiali in grado di resistere a tali sollecitazioni rispondendo con maggiore reattività e risultando più durevole. Oltre alla marcatura Elect, sul fianco del pneumatico è presente il logo PNCS, che identifica la tecnologia Pirelli Noise Cancelling System, in grado di ridurre il rumore di rotolamento nell'abitacolo grazie a uno speciale materiale fonoassorbente applicato all'interno del pneumatico – aspetto cruciale per il comfort acustico su un'auto elettrica. La marcatura “HN” (ad indicare Hyundai N), infine, mostra che questo P Zero è frutto della strategia Perfect Fit di Pirelli: prodotti studiati su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei singoli modelli dei costruttori automobilistici premium e prestige.

Supercar