Pneumatici

Scorpion: una guida sicura anche sul bagnato

Ecco come il nuovo pneumatico per SUV evita l'aquaplaning e consente il controllo del veicolo con pioggia.

Home Road Auto Pneumatici Scorpion: una guida sicura anche sul bagnato

La bella stagione non sempre porta giornate intere di sole. È infatti in occasione di improvvisi acquazzoni o giornate di maltempo che i pneumatici giusti permettono di viaggiare in sicurezza anche con strade bagnate. Il nuovo pneumatico estivo Pirelli Scorpion dedicato ai Sport Utility Vehicle (SUV) può aiutare l'automobilista a superare queste situazioni, considerato che è stato progettato tenendo in considerazione il peso maggiore, il baricentro alto, una meccanica e dinamica di guida uniche di questa tipologia di veicoli, che li differenziano in maniera sostanziale nelle manovre, rispetto alle più tradizionali berline o station wagon.

AQUAPLANING

La pioggia e il manto stradale bagnato fanno aumentare il rischio di aquaplaning. Questo fenomeno è causato dalla forza esercitata dall'acqua sotto il pneumatico e può portare fino al sollevamento del veicolo impedendo al conducente qualsiasi manovra guida. Questa è una condizione di potenziale rischio per la sicurezza e il controllo dell'auto, non solo per la limitatissima se non nulla possibilità di governala da parte del conducente, ma anche per la scarsa previsione quando si verifica.

È principalmente grazie al disegno battistrada, ottimizzato tramite la modellazione virtuale con la relativa impronta a terra, che si allontana l'insorgere di questo pericoloso fenomeno. Infatti Il nuovo pneumatico estivo Pirelli Scorpion presenta un nuovo battistrada asimmetrico caratterizzato da una particolare rigidità, un innovativo design dei tasselli e una nuova mescola, permettendo di migliorare la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. I valori dell'etichetta europea della frenata su bagnato di questa gomma sono infatti tutti nelle classi A o B, favorendo una maggiore sicurezza di guida.

La mescola del nuovo Scorpion gioca un ruolo importante perché contiene gomma sintetica di nuova generazione ed è in grado di favorire il corretto equilibrio tra le diverse caratteristiche del prodotto: bassa resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sul bagnato e l'omogeneo consumo del battistrada lungo tutta la vita del prodotto. La mescola del nuovo Scorpion prende origine dall'esperienza tecnologica già applicata al nuovo Cinturato P7, ma irrigidita per far fronte alle peculiarità di questa tipologia di veicoli. Infatti è arricchita con silice, resine specifiche con il compito di aumentare il grip e polimeri funzionalizzati, cioè materiali elastomerici innovativi per migliorare l'interazione con la silice stessa.

Tali materiali polimerici hanno la capacità di cambiare comportamento in base alle temperature di esercizio. Questa nuova mescola ha una forma di “intelligenza meccanica”, grazie a una migliore distribuzione delle particelle di silice e dell'interazione fra queste, che le permette di variare il proprio comportamento in funzione delle condizioni di guida e della temperatura, assicurando al guidatore una finestra di funzionamento ideale molto ampia, sia con fondo stradale asciutto che bagnato. Inoltre, l'innovativa mescola dello Scorpion è stata sviluppata utilizzando un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport, processo che consente di massimizzare l'omogeneità dei componenti della mescola favorendo così le prestazioni del pneumatico più a lungo sui diversi fondi stradali, in particolare su bagnato dove le condizioni di guida diventano più critiche.

Leggi anche

Consigli

Safety First: come gestire l'aquaplaning

IN CURVA, IN FRENATA E MANOVRE DI EMERGENZA SU ASFALTO UMIDO O BAGNATO

Guidare in sicurezza significa poter contare sull'aderenza dei pneumatici anche quando si affronta una curva con fondo bagnato o durante la frenata e nelle manovre tipiche di emergenza come la sterzata improvvisa. È sempre al battistrada che chiediamo di assolvere a questo compito attraverso la combinazione del disegno e della sua impronta sulla strada, con l'interazione tra le rigidezze della struttura e la mescola di cui è composto. Seguendo l'approccio Eco-Safety di Pirelli  applicato alla dinamica e al peso dei SUV, per favorire la controllabilità in manovre di emergenza (come l'evitamento di un ostacolo o una frenata improvvisa) si è adottata una particolare struttura rinforzata del pneumatico in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico sui pneumatici, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell'impronta e consentire una risposta dinamica del veicolo equilibrata e controllabile, in particolare in situazioni di fondi stradali umidi o bagnati.