Pneumatici

Pirelli: 2025 da record per i successi nei test di prodotto e nella tecnologia Cyber™ Tyre

Molti i successi nelle prove comparative indipendenti dei nuovi prodotti lanciati nel 2025, P Zero e Cinturato. Continuano i riconoscimenti alla gamma All Season SF3. Al sistema Pirelli Cyber™ Tyre quattro premi internazionali che sottolineano la portata innovativa e la sicurezza di questa tecnologia.  

Home Road Auto Pneumatici Pirelli: 2025 da record per i successi nei test di prodotto e nella tecnologia Cyber™ Tyre

Il 2025 si è chiuso come un anno straordinario per Pirelli, segnato da successi nei test di prodotto e da prestigiosi riconoscimenti alla tecnologia Cyber™ Tyre, assegnati da enti indipendenti e riviste specializzate, che confermano la leadership dell'azienda nell'innovazione e nella sicurezza.

 

Prestazioni ai vertici nei test comparativi 2025 

I nuovi prodotti delle famiglie P Zero, Cinturato e Scorpion hanno conquistato 27 podi, di cui 15 vittorie, nelle 34 prove comparative cui hanno preso parte nel corso dell'anno. Tra i protagonisti spiccano i modelli lanciati nel 2025 per il mercato globale: il nuovo P Zero, giunto alla quinta generazione, è stato eletto miglior estivo ultra-high performance da Tyre Reviews e ha primeggiato nei test di Auto Express, mentre il nuovo Cinturato ha ottenuto due vittorie e due podi, dimostrando un perfetto equilibrio tra sicurezza ed efficienza. Il Cinturato All Season SF3 ha confermato la sua leadership con 11 vittorie, mentre lo Scorpion All Season SF3, dedicato ai SUV, ha già registrato un successo. Il segmento invernale ha visto brillare il P Zero Winter 2, vincitore nei test della storica rivista svedese Teknikens Värld. A completare l'offerta, le tecnologie Pirelli dedicate al comfort e alla sicurezza, come Runflat, RunForward e il Noise Cancelling System.
Proprio questi pneumatici, peraltro, sono fra quelli maggiormente caratterizzati dalla presenza di specialties, le tecnologie Pirelli che contribuiscono ad aumentare i benefici per l'automobilista, a partire dalle tecnologie antiforatura (Runflat e RunForward) fino a quelle dedicate a ridurre il rumore da rotolamento in abitacolo (Pirelli Noise Cancelling System).

 

I prodotti per il mercato europeo

Sotto la lente del mercato e dei test delle riviste si conferma il segmento all season. “Non c'è molto che questo pneumatico non possa fare”, descrive così Tyre Reviews il Pirelli Cinturato All Season SF3, il più recente aggiornamento del prodotto per vetture medie e compatte, che ha totalizzato nel 2025 undici vittorie e tre podi nelle comparative a cui ha preso parte. “Ha convinto per la sua capacità di posizionarsi come la giusta via di mezzo e di dominare tutte le discipline in sicurezza”, aggiunge Autobild Sportscars nell'assegnare la vittoria Lo Scorpion All Season SF3, prodotto che estende le caratteristiche tecniche del Cinturato All Season SF3 alle esigenze dei SUV, lanciato nell'ultimo trimestre, ha già ottenuto una vittoria. I risultati ottenuti dalla gamma All Season SF3 sono valsi a Pirelli i titoli di All Season Champion 2025 e Top Manufacturer of All Season Tyres, rispettivamente da parte del club automobilistico della Germania, Automobilclub von Deutschland (AvD), e dalla prestigiosa rivista tedesca AutoBild.

 

Quattro riconoscimenti per Pirelli Cyber™ Tyre

Non meno rilevante è stato il percorso di Pirelli Cyber™ Tyre, il primo sistema al mondo capace di raccogliere dati dai sensori nei pneumatici e comunicarli in tempo reale con l'elettronica del veicolo.

Questa tecnologia, unica al mondo, ha ricevuto quattro riconoscimenti internazionali nell'anno: negli Stati Uniti è stata riconosciuta come la più innovativa nel settore pneumatici agli Autotech Breakthrough Awards, in Francia ha vinto agli Automobile Awards nella categoria sicurezza, in Europa ha ottenuto il SafetyBest Award dalla giuria indipendente AutoBest, che rappresenta 32 Paesi europei, infine, Frost & Sullivan ha nominato Pirelli Company of the Year per la portata innovativa di Cyber™ Tyre, tecnologia che “evidenzia come i sistemi digitali siano in grado di ridefinire anche i componenti tradizionali dell'automotive”, si legge nelle motivazioni.

 

 

 

 

 

 

Pneumatici