Pneumatici

P Zero Winter 2 è il miglior pneumatico invernale per Teknikens Värld

Il P Zero Winter 2 domina i test scandinavi grazie a sicurezza e prestazioni elevate in tutte le condizioni invernali

Home Road Auto Pneumatici P Zero Winter 2 è il miglior pneumatico invernale per Teknikens Värld

Il Pirelli P Zero Winter 2 ha conquistato il primo posto nella comparativa 2025 di Teknikens Värld – storica rivista svedese fra le più autorevoli, da sempre punto di riferimento per i test severi e imparziali che annualmente conduce sui pneumatici – imponendosi nella categoria di riferimento, quella dedicata ai prodotti invernali non chiodati pensati per le strade dell'Europa Centrale (“Mitteleuropei”), nella misura 235/45 R18, una delle più diffuse.

La comparativa di Teknikens Värld

Il test 2025 ha preso in esame 20 pneumatici fra chiodati, nordici non chiodati e Mitteleuropei non chiodati, valutandoli in tutti i principali scenari di utilizzo invernale: dal ghiaccio alla neve fino all'asfalto bagnato e asciutto, misurandoli anche nel comfort, nella stabilità, nella resistenza all'aquaplaning e nel consumo di carburante. Le prove su neve e ghiaccio si sono svolte a Vistheden, a ovest di Älvsbyn, su piste chiuse e controllate, mentre quelle su wet hanno avuto luogo a Gislaved, Småland, su tracciati costantemente irrigati per garantire condizioni ripetibili e realistiche.

Dalla comparativa emerge l'ottimo comportamento del P Zero Winter 2 in particolare su neve, bagnato e asciutto. In presenza di neve, la trazione si mantiene efficace offrendo sicurezza nei percorsi invernali, mentre sul bagnato e sull'asciutto il P Zero Winter 2 si distingue per le performance eccellenti, collocandosi tra i migliori del test grazie ai risultati nell'aderenza e nell'handling. Anche nella resistenza all'acquaplano è ai vertici della categoria, mentre il test dell'alce conferma che il pneumatico consente, anche nelle manovre improvvise, una maneggevolezza notevole, paragonabile a quella di un prodotto specializzato estivo, consentendo una guida sicura e prevedibile. Infine, il consumo si mantiene nella media, equilibrando prestazioni e durata.

P Zero Winter 2 e la gamma invernale Pirelli

Il risultato ottenuto nel test di Teknikens Värld si aggiunge al primo posto già attribuito da Tyre Reviews, che lo ha proclamato vincitore del “Winter Test” 2024/2025”. Anche in quell'occasione sono state evidenziate le qualità di frenata e la classificazione “classe A” nell'aderenza sul bagnato, ottenuta su tutte le misure disponibili. Il P Zero Winter 2 rappresenta la proposta più avanzata di Pirelli per la stagione fredda: un prodotto pensato per gli automobilisti che cercano affidabilità e prestazioni elevate, capace di affrontare le condizioni invernali con un equilibrio che lo pone ai vertici della categoria.

Il P Zero Winter 2 è uno dei fiori all'occhiello dell'offerta invernale di Pirelli, insieme al nuovo Cinturato Winter 3, pneumatico invernale premium pensato per berline e crossover da poco lanciato sul mercato, e allo Scorpion Winter 2 dedicato ai SUV ad alte prestazioni. Una gamma che risponde con diversi prodotti alla crescente domanda di pneumatici specializzati per l'inverno, in particolare nelle misure dai 18”, tipiche dei segmenti premium e prestige.

Pneumatici